L’anti Galaxy Note 7 potrebbe essere il Mate 9 di Huawei

Con il Galaxy Note 7 ormai morto e sepolto dopo la decisione di Samsung di interromperne la produzione (un danno stimato in oltre 5 miliardi di dollari per il colosso sudcoreano), si è già aperta la caccia a quello che si accinge a diventare il phablet natalizio per eccellenza. Da un lato l’iPhone 7 Plus di Apple, che sta già vendendo molto più del 7 “normale”, è in pole position e secondo DigiTimes è proprio lui il modello destinato a prendere il posto del Note 7 per chi è alla ricerca di uno smartphone top di gamma di grandi dimensioni.
Apple potrebbe però dover affrontare la concorrenza di Huawei (terzo produttore mondiale di smartphone) e del suo imminente Mate 9, che il colosso cinese presenterà in un apposito evento a Monaco il 3 novembre. Dalle indiscrezioni fin qui trapelate il Mate 9 sarà un phablet Android Nougat disponibile in due modelli, entrambi con un display decisamente impegnativo da 5,9’’; uno però avrà lo schermo flat con risoluzione Full HD, mentre il secondo modello, molto probabilmente destinato al solo mercato cinese, monterà un display Edge con risoluzione QHD.
Entrambi comunque integreranno un processore octa-core HiSilicon Kirin 960, una configurazione di memoria che arriva fino a 6 GB di RAM e 256 GB di storage per la versione più potente e costosa e uno scanner per l’iride proprio come lo sfortunato Note 7. Pare confermata anche una configurazione a doppia fotocamera posteriore da 20 Megapixel ciascuna con stabilizzatore ottico e autofocus laser e con tanto di marchio Leica come per il Huawei P9. Tutte caratteristiche che, se accompagnate da un prezzo interessante, potrebbero davvero fare del Mate 9 il phablet ideale per dominare le vendite natalizie lanciando così sempre più in alto le quotazioni di Huawei.