La linea Xperia Z di Sony è arrivata al capolinea. Secondo quanto riportato da uSwitch, il Senior Product Marketing Manager di Sony, Jun Makino, ha dichiarato che la società “non rilascerà l’Xperia Z6”, che sarebbe stato il prossimo dispositivo della serie Z.

Xperi Blog offre ancora più particolari, pubblicando un comunicato ufficiale sui piani della società. “La linea Xperia Z ha raggiunto il suo culmine – la serie Xperia X rappresenta un nuovo capitolo e l’evoluzione della nostra strategia di prodotto. Mentre la serie Xperia Z era puntava a portare negli smartphone il meglio delle tecnologie avanzate di Sony, la serie Xperia X applica le esperienze utente intelligenti e adattabili di Sony a fotocamera, prestazioni della batteria e il design hardware/software”.

Per quanto abbiamo potuto vedere al Mobile World Congress, la nuova linea di smartphone Xperia X è entusiasmante. La serie Z ha offerto alcuni buoni dispositivi, ma non sempre Sony ha rispettato le date annunciate per il lancio e la disponibilità. Inoltre, un numero eccessivo di modelli e aggiornamenti inconsistenti difficilmente garantiscono il successo.

Speriamo che la sospensione della serie Xperia Z significhi che Sony sta inaugurando una nuova strategia nel modo in cui gestisce il lancio dei dispositivi. Il potenziale di Xperia X Performance, Xperia X e Xperia XA sembra alto, ma al momento è stata annunciata solo la disponibilità del Performance, prevista per la prossima estate.