Potrebbe essere giunto il momento in cui BlackBerry produce telefoni Android, dopo anni di speculazioni sul fatto che la società dovrebbe rinunciare alla propria piattaforma. Tuttavia, non sembra che BlackBerry voglia trasformarsi in un altro vendor Android, ma sia interessata a migliorare la sua posizione come società specializzata in device management.

Secondo l’agenzia Reuters, che cita fonti riservate, BlackBerry è intenzionata a rilasciare il proprio telefono Android, che potrebbe essere il dispositivo “Slider” (nella foto) mostrato dall’azienda durante il Mobile World Congress. Il dispositivo è caratterizzato da un display touchscreen curvo con una tastiera a scorrimento nella parte posteriore.

Un tempo leader incontrastati del mercato, i dispositivi BlackBerry rappresentano oggi meno dell’1 per cento delle vendite di smartphone in tutto il mondo, secondo i dati diffusi da Gartner sull’andamento del mercato nei primi tre mesi del 2015.

Nel corso degli ultimi anni BlackBerry ha puntato all’obiettivo di offrire servizi di supporto per più piattaforme di dispositivi. Una parte fondamentale di questa strategia è BlackBerry Enterprise Server 12 (BES12), che consente ai professionisti IT di gestire tutti i tipi di dispositivi sulle reti aziendali, compresi i sistemi Android, BlackBerry, iOS e Windows.

Un dispositivo BlackBerry-Android può offrire il meglio di entrambi i mondi. Da un lato, permette di accedere a una serie di applicazioni Android da Google Play o un negozio di terze parti come Amazon. Dall’altro offre tutte le grandi caratteristiche del software di BlackBerry che hanno conquistato gli utenti.

Non è chiaro se l’eventuale dispositivo Android prodotto da BlackBerry sarebbe disponibile per tutti gli utenti o rimarrebbe un prodotto strettamente enterprise. BlackBerry potrebbe anche vendere il dispositivo sul proprio sito, come i telefoni Leap e Passport.

Reuters suggerisce che, anche se BlackBerry produrrà un telefono basato su Android, potrebbe ancora produrre dispositivi con il proprio sistema operativo BlackBerry 10.

Finora BlackBerry non ha confermato che produrrà un telefono Android, e potrebbe quindi trattarsi di una speculazione priva di fondamento. Tuttavia, se esiste un momento opportuno per la società di provare a fare un telefono Android, è proprio questo.