Si chiama DTEK60 ed è il terzo smartphone Android di BlackBerry dopo il Priv e il DTEK50, ma il primo da quando il produttore canadese ha annunciato l’abbandono del mercato hardware mobile per concentrarsi unicamente sul software. Il DTEK60 è disponibile anche in Italia a 579 euro e, fino al 8 novembre, nel prezzo sono compresi un case e un alimentatore per la ricarica rapida.

Basato sul design dell’Alcatel Idol 4S, il BlackBerry DTEK60 vanta una scocca in alluminio e due pannelli in vetro. Il display AMOLED da 5,5’’ con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel) è identico a quello del prodotto Alcatel, ma BlackBerry ha scelto componenti interni più aggiornati.

Troviamo infatti un processore Snapdragon 820 a 2,15 GHz, 4 GB di RAM e una fotocamera posteriore da 21 megapixel con apertura f/2.0, autofocus a rilevamento di fase (PDAF), flash LED, supporto HRD e registrazione video 4K. La fotocamera frontale ha invece una risoluzione di 8 megapixel con apertura f/2.2 e ottica grandangolare (84 gradi).

blackberry-annuncia-ufficialmente-il-dtek60-2

La dotazione hardware comprende inoltre 32 GB di storage, slot per schede microSD (fino a 2 TB), connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, GPS, NFC e LTE Advanced. Presenti anche la radio FM, il lettore di impronte digitali e la porta USB Type-C. La batteria ha una capacità di 3.000 mAh, supporta la ricarica rapida Quick Charge 3.0 e offre un’autonomia massima di 26 ore in conversazione.

Passando invece alle feature software, troviamo il BlackBerry Hub per la gestione delle comunicazioni e tutte le funzioni per il monitoraggio dello stato di protezione delle app mobili e del sistema operativo. Tra Hardware Root of Trust, Secure Bootloader e crittografia FIPS 140-2 non mancano funzioni di cifratura dello storage, protezione del processo di avvio e un generale “irrobustimento” di Android, qui proposto in versione 6.0 Marshmallow con però l’aggiornamento ad Android 7 Nougat già annunciato.

Da segnalare anche la netta separazione tra vita privata e lavoro grazie ad Android for Work e Google Play for Work, proprio come ci si aspetterebbe da uno smartphone di stampo business/aziendale come questo.

WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro