Nel corso di un keynote andato in scena al Computex 2015 di Taipei, Intel ha mostrato quello che sarà il primo tablet in assoluto basato su processore con architettura Skylake. Si tratta di un tablet caratterizzato da un display 4K con risoluzione di 3840×2160 pixel (un record assoluto per un device di questo genere) e con uno spessore di soli 7,8 mm.

I processori della famiglia Skylake, non ancora disponibili sul mercato, saranno integrati in tablet, laptop e desktop, compresi alcuni modelli attesi nella seconda metà dell’anno. Questi dispositivi basati su architettura Skylake potrebbero incorporare diverse funzionalità interessanti, come la ricarica wireless e, in alcuni casi, persino porte Thunderbolt 3 capaci di trasferire dati a 40 Gbps, quasi il doppio rispetto alla velocità del Thunderbolt 2.

Skylake sarà disponibile prossimamente come successore dell’attuale architettura Broadwell, che ha dato non pochi grattacapi a Intel a causa di problemi di produzione che ne hanno ritardato notevolmente l’uscita sul mercato. Per di più i chip Broadwell hanno conosciuto una certa diffusione sono in ambito laptop/notebook e il loro ciclo vitale, visto il ritardo accumulato e con Intel intenzionata a non spostare più in là l’uscita di Skylake, è destinato a essere particolarmente breve.

Da notare che proprio un anno fa, sempre nella cornice del Computex, Intel aveva mostrato un tablet basato su processore Broadwell (un Core M) ancora più sottile di quello Skylake svelato quest’anno.