Scrivere su iPad: Nebulous Notes

Uno strumento rivolto a chi deve elaborare e correggere testi, anche molto lunghi, inserire velocemente note e sigle, aggiungere codice e altro ancora

Sviluppata da Nuclear Elements, Nebulous Notes è un’app per iPad (e iPhone) che si rivolge sia a chi lavora su testi complessi e ripetitivi che a chi ha bisogno di un editor di codice.

adv
Investimenti Oracle NetSuite

Prendere decisioni strategiche informate grazie a Business Intelligence e Analytics

Una piattaforma di BI e Analytics deve offrire ai decision maker tutti gli strumenti necessari per migliorare l'efficienza e individuare nuove opportunità prima della concorrenza. Presentiamo una serie di preziose risorse e ricerche in Pdf per approfondire questo argomento da un punto di vista tecnico e strategico. SCARICA LE GUIDE >>

Il suo punto forte consiste in una striscia di tasti speciali posta sopra la tastiera di iOS, completamente personalizzabile.

Grazie a questa striscia è possibile avere subito a disposizione, in prima battuta, lettere accentate, parentesi quadre o graffe, simboli di valuta oppure scorciatoie per inserire termini, tag, frasi ricorrenti, o per effettuare operazioni sul testo.

Alcuni pulsanti già pronti, inoltre, permettono di spostarsi rapidamente di parola in parola o di rigo in rigo, in cima o in fondo al documento, fare ricerche, inserire tabulazioni, data, orario e altro ancora.

La striscia funzionale è completamente personalizzabile dalle preferenze dell’app. Si possono anche creare vere e proprie macro che applicano virgolette, apici o tag HTML a una selezione di testo già scritto.

Grazie a queste funzioni l’editor è consigliato anche a chi deve elaborare codice, se non fosse che non supporta la colorazione selettiva e quindi la leggibilità dei sorgenti ne soffre.

Nebulous Notes - iPad - Scrittura

L’interfaccia di Nebulous Notes è un po’ affollata e non è particolarmente attraente, ma offre anche una modalità di scrittura a tutto schermo.

Sono supportate le abbreviazioni di TextExpander e vengono fornite l’anteprima grafica sia della sintassi Markdown che del codice HTML.

I file possono essere archiviati in locale e organizzati in cartelle e anche salvati su Dropbox. Oltre alla versione a pagamento (costo: 2,99 Euro) esiste anche una versione gratuita dell’app, chiamata Nebulous Notes Lite, che però occupa una parte dello schermo con spazi pubblicitari, e quindi usabile su iPad ma sconsigliata su dispositivi con lo schermo piccolo, come iPhone e iPod touch.