word-flow-ios
La tastiera Microsoft Word Flow per iOS. Credit: IDG

È un segreto noto a tutti che una delle migliori tastiere per iPhone è stata sviluppata dal più antico rivale di Apple. Ma Word Flow di Microsoft non è più disponibile sull’Apple App Store. E’ passato poco più di un anno da quando Microsoft ha rilasciato Word Flow per iOS, una versione gratuita della sua tastiera virtuale per Windows Phone. Nata dal braccio sperimentale Garage, Word Flow è stata sviluppata concentrandosi su un obiettivo: la velocità. La sua modalità di digitazione e la possibilità di scrivere con una mano sola hanno ridefinito la velocità di scrittura su iOS, e Word Flow si è rapidamente affermata come tastiera più diffusa.

Ma è sempre stata intesa come un esperimento e ora, come spiega la pagina prodotto sul sito di Microsoft Garage, tale esperimento è “completo“. Come tale, l’applicazione non è più disponibile nell’App Store e presumibilmente non riceverà più supporto o aggiornamenti.

Questo non significa che Microsoft non offre più tastiere per il sistema iOS. All’inizio dello scorso anno la società ha acquisito SwiftKey, quindi è possibile che alcuni elementi che hanno reso Word Flow così popolare vengano incorporati in SwiftKey. La pagina dei prodotti Word Flow invita infatti gli utenti a scaricare SwiftKey, disponibile gratuitamente sull’Apple App Store. Inoltre il team di Word Flow afferma che continuerà a “sviluppare e valutare nuove funzionalità per SwiftKey e rilasciare aggiornamenti”. SwiftKey è stato recentemente aggiornata con otto nuovi temi, un pannello emoji ridisegnato e 15 nuove lingue.

Nell’Apple App Store sono disponibili decine di tastiere di terze parti, ma la perdita di Word Flow si farà sentire. Ci sono altre tastiere che offrono la modalità a una mano, come Gboard, ma al momento nessuna è all’altezza di Word Flow. E’ auspicabile che le caratteristiche distintive di Word Flow siano presto integrate in SwiftKey.

 

AUTOREMichael Simon
FONTEMacworld
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.
WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro