Da Apple, nuovi iPad più economici, iPhone SE più capienti e iPhone 7 (Product)RED

Prezzi più bassi per tutte le novità Apple presentate oggi: un segno di maggiore aggressività verso un mercato stagnante?

iPad 2017 Settima Generazione

Apple ha rinnovato la gamma iPad introducendo un nuovo modello da 9,7”, che presidia il precedente posizionamento del iPad Air 2 come modello più economico con grande schermo. L’iPad di settima generazione è leggermente più spesso di iPad Air (7,5 mm contro 6,1), monta il processore A9 di terza generazione e a detta di Apple ha un nuovo display Retina più luminoso.

Soprattutto, però, ha un cartellino del prezzo più leggero. Il modello solo Wi-Fi da 32 GB costa infatti 409 euro (contro 439 circa dell’iPad Air 2 di pari capacità). Il modello con connessione cellulare costa 569 euro. Entrambi sono prenotabili a partire da venerdì 24 marzo e saranno in consegna la settimana successiva anche in Italia, inserita questa volta nella prima tornata di distribuzione.

Tra le altre caratteristiche ricordiamo il supporto per le bande LTE in tutto il mondo, Wi-Fi 802.11ac, sensore di impronte digitali Touch ID, fotocamera da 8 megapixel con riprese video 1080p, più fotocamera frontale FaceTime da 1,3 megapixel e riprese video 720p.

Come accessori, sono disponibili Smart Cover in poliuretano dal prezzo di 45 euro nei colori antracite, bianco, blu notte, rosa sabbia e (RED).

Modelli iPad 2017
L’attuale famiglia di iPad: da sinistra a destra, iPad mini 4, il nuovo iPad di settima generazione e iPad Pro, con due diverse dimensioni dello schermo.

La nuova generazione offre quindi più potenza a un prezzo più basso, concedendo qualche compromesso alle questioni di design puramente estetiche, segno forse di voler movimentare lo stagnante mercato dei tablet offrendo una soluzione che possa sostituire più agevolmente un computer portatile (non a caso la comunicazione alla stampa metta l’accento sulla possibilità di usare Office e sul multitasking in modalità split-screen).

Più memoria allo stesso prezzo per iPad mini e iPhone SE

iPhone SE 2017

iPhone SE offre ora il doppio della capacità di memoria allo stesso prezzo.

Oltre al nuovo modello, Apple ha anche aumentato la capacità di memoria di iPad mini 4, mantenendo inalterato il prezzo. Con 489 euro si può ora acquistare il modello solo Wi-Fi da 128 GB (invece di 64 GB), mentre servono 639 euro per quello Wi-Fi più cellulare, sempre da 128 GB.

iphone-7-product-redSorte simile è toccata a iPhone SE, il modello economico con display da 4 pollici nella scocca derivata da iPhone 5. I modelli da 16 e 64 GB saranno sostituiti da quelli da 32 e 128 GB, mantenendo un prezzo di partenza di 509 euro.

Apple ha anche presentato l’edizione speciale (Product)RED di iPhone 7 e iPhone 7 Plus, con scocca in alluminio colorato di rosso. I prodotti (RED) contribuiscono alla raccolta fondi per la lotta all’AIDS, a cui Apple dona annualmente

iPhone 7 e iPhone 7 Plus (PRODUCT)RED Special Edition saranno disponibili nei modelli da 128GB e 256GB a partire da €909.