Fast Calendar & Tasks (Calvetica) per iPhone

Un'app calendario con delle caratteristiche notevoli che offre visualizzazioni e funzioni aggiuntive a quelle del software fornito da Apple

Fast Calendar & Tasks (Calvetica) è un’app alternativa al calendario fornito da Apple con iOS. Si appoggia al database di sistema ed eredita tutti i contenuti ma offre un’interfaccia migliorata e alcune funzionalità in più.

adv
Investimenti Oracle NetSuite

Prendere decisioni strategiche informate grazie a Business Intelligence e Analytics

Una piattaforma di BI e Analytics deve offrire ai decision maker tutti gli strumenti necessari per migliorare l'efficienza e individuare nuove opportunità prima della concorrenza. Presentiamo una serie di preziose risorse e ricerche in Pdf per approfondire questo argomento da un punto di vista tecnico e strategico. SCARICA LE GUIDE >>

L’app si apre su una vista del mese con elenco degli eventi sotto che, a differenza dell’apparentemente analoga vista “mese” del Calendario Apple, riesce a concentrare parecchie informazioni.

Le caselle dei giorni del mese sono popolate di linee (eventi giornata intera) e punti colorati (eventi orari) corrispondenti agli impegni nei vari calendari. Alla lista sottostante è dedicato spazio sufficiente alla lettura, aumentabile spingendo il mese verso l’alto con il dito, ed è possibile visualizzare le informazioni in tre modalità diverse, selezionabili dal menu a lato o tramite gesti di pinch.

“Week” mostra tutti gli eventi della settimana in forma di lista continua e succinta.

“Agenda” è l’elenco degli eventi, con orario d’inizio e fine, un simbolo che indica la presenza di una sveglia o ci permette di impostarla con due tap.

Calvetica_menu“Full day” dedica lo stesso spazio a tutte le ore, mostrandoci gli ingombri temporali con una sottile linea a margine, utile ad incastrare appuntamenti in una fitta tabella di marcia con un tap prolungato sui momenti buchi.

La visualizzazione della timeline dell’intera settimana si ottiene voltando l’iPhone in orientamento panorama.

Calvetica_nuovoL’inserimento del nuovo evento si effettua con il pulsante “+” in alto a destra ma nel mese e nelle timeline, si può creare un evento con un tap prolungato.

Alcune migliorie sostanziali rispetto al Calendario Apple sono la maggiore flessibilità nella scelta degli orari per gli avvisi (in particolare per gli eventi a giornata piena) e delle ripetizioni.

Queste ultime in particolare permettono di creare ripetizioni per parte della settimana (ad esempio “dal lunedì al venerdì”), ogni tot giorni o addirittura “ogni secondo martedì del mese”.

Oltre al calendario è possibile inserire in parallelo delle liste di cose da fare, passando all’altra modalità tramite il primo pulsante nella barra laterale. Sempre in questa troviamo il pulsante per i settaggi, che sono piuttosto nutriti e permettono di personalizzare adeguatamente l’app, e quello per effettuare una ricerca testuale nel database.