Apple svela iPad Pro con Apple Pencil e Smart Keyboard

L’iPad Pro, svelato durante l’evento Apple di mercoledì, è il dispositivo iOS più potente mai realizzato, e “la più grande novità per l’iPad dalla nascita dell’iPad”, ha detto il CEO Tim Cook dal palco. iPad Pro ha anche due nuovi accessori: la Smart Keyboard e Apple Pencil, l’interpretazione di Apple dello stilo dell’epoca dei palmari.
iPad Pro misura 12,9 pollici di diagonale. L’altezza di un iPad Air 2 è esattamente metà della larghezza di iPad Pro: una geometria perfetta per eseguire su iPad Pro due app fianco a fianco, operazione che sarà permessa dal nuovo iOS 9. Con uno schermo da 5,6 milioni di pixel (risoluzione di 2.732×2.048), iPad Pro ha una risoluzione più alta di quella del MacBook Pro con schermo Retina. Secondo Apple, le nuove funzionalità multitasking di iOS 9 sono state specificamente progettate per trarre il massimo dall’iPad Pro.
iPad Pro: prezzi e disponibilità
iPad Pro sarà disponibile a novembre negli USA nei colori Silver, Gold e Space Gray. La versione da 32 GB costerà negli USA 799 dollari, quella da 64 GB 949 dollari e il modello di punta da 128 GB costerà 1.079 dollari. Se Apple adottasse la stessa politica di prezzo che per iPad Air 2, il costo in euro per l’Italia sarebbe uguale.
iPad Pro utilizza un nuovo processore A9X che ha il doppio della memoria interna dell’A8X impiegato su iPad Air 2, ed è 1,8 volte più veloce del suo predecessore. Secondo Phil Schiller, vice president del markting di Apple, si tratta di prestazioni di classe desktop.
Leggi anche: Ecco i nuovi iPhone 6s e 6s Plus con schermo Force Touch
iPad Pro è spesso 6,9 millimetri (iPad Air invece 6,1) e pesa 712 grammi. Ha una fotocamera iSight da 8 megapixel, quattro altoparlanti, Wi-Fi 802.11ac con MIMO, connessione 4G fino a 150 Mbps e Touch ID. Secondo Apple, avrà un’autonomia di 10 ore di utilizzo.
Apple Pencil e Smart Keyboard
Apple ha anche svelato due nuovi accessori per iPad Pro: Apple Pencil e Smart Keyboard, entrambi disponibili a novembre. Pencil è la versione di Cupertino degli stilo dei palmari, risorti di recente su alcuni tablet e phablet Samsung e su Microsoft Surface, e costerà 99 dollari. La punta ha due punti sensibili che possono identificare posizione, forza, angolazione e orientamento. Pencil può essere usata contemporaneamente alle dita sullo schermo.
La Smart Keyboard, dal costo di 169 dollari, è in pratica una Smart Cover con una tastiera inclusa, molto simile a quella dei tablet Microsoft Surface. Usa dei contatti a cupola e non ha tasti funzione (le tastiere di terze parti possono quindi ancora ritagliarsi una quota di mercato), ed è realizzata con tessuto “realizzato da Apple”, ha detto Schiller.