L’ultima versione del sistema operative Apple semplifica di molto il computo degli amministratori di sistema e di network aziendali. Ora è più facile gestire e rendere sicuri i dispoositivi e le app iOS.

Con l’arrivo di iPad Pro è facile pensare che il numero dei dispositivi iOS in azienda crescerà, arrivando anche magari in qualche ambiente in cui finora è stato possibile evitare di dover gestire iPhone e iPad.

Per chi si era distratto al momento del rilascio di iOS 9, o magari poteva permettersi di ignorare le informazioni, facciamo un riepilogo delle funzioni più importanti per un amministratore di sistema contenute nell’attuale versione di iOS.

Installare app senza passare da App Store

1 hassle_ipad_app_thumb800Chi gestisce dispositivi iOS può installare app su di essi senza dover abilitare l’App Store di Apple, posto che si disponga del codice sorgente del progetto dell’applicazione che si vuole distribuire.

Automatizzare l’enrolment

2 handshake_image_credit_istock_webphotographeer_thumb800È ora possibile configurare migliaia di nuovi utenti o dispositivi con pochi clic usando il Device Enrolment Programme (DEP) e Apple Configurator 2.

Proteggere i dati aziendali da AirDrop

3 cyber_security_manager_istock_merznatalia_thumb800L’amministratore IT può ora impedire alle app gestite di condividere informazioni attraverso AirDrop. Per esempio, si può bloccare l’invio AirDrop di un file allegato a un’email ricevuta sulla casella aziendale.

Convertire le app del dipendente in app gestite

4 ibm_apple_tablet_ipad_finance_bank_mobile_app_image_credit_ibm_thumb800Con iOS9 è possibile trasformare un’app installata dall’utente in un’app gestita su un dispositivo aziendale, senza perdere alcun dato.

Supporto per UDP con VPN specifiche per app

5 Barclays_video_banking_mobile_thumb800L’ultima versione di iOS include il supporto per le tecnologie di streaming UDP (User Datagram Protocol) attraverso reti private virtuali.

Installare app senza un Apple ID

6 apple_store_in_hong_kong_-_istock_-_fazon1_thumb800Il Device Based Licensing di iOS 9 permette all’amministratore IT di abbinare le app ai dispositivi invece che agli utenti, eliminando la necessità di creare un Apple ID legato al dipendente.

Annotazioni sugli allegati di Mail

7 financial_services_business_data_report_money_thumb800È ora possibile evidenziare un errore, aggiungere la firma a un contratto o fare altre modifiche ai documenti nel momento stesso in cui li si sta inviando come allegato.

La nuova app Note

8 post_it_notes__copy__goja1_thumb800L’app Note è completamente trasformata e permette ora di inserire e gestire check-list, to do, compiti, aggiungere foto, mappe, link web e molto altro. Sta diventando un importante strumento di lavoro.

Supporto del multitasking in iPad

9 ipad_with_graphs_istock_-__copy__tsyhun_thumb800Le funzioni Slide Over, Split View e Picture in Picture permettono di usare e vedere più applicazioni sullo schermo di iPad allo stesso tempo, migliorando la produttività al lavoro. O, secondo i più maligni, di abbatterla attraverso l’uso contemporaneo di un’app di lavoro e una di intrattenimento.