Google sta sperimentando una nuova funzione che permette di accedere al proprio account utilizzando solo il telefono, senza nessuna password richiesta.

Un utente di Reddit ha pubblicato alcune informazioni su questo esperimento, che è in fase di test con un gruppo selezionato di utenti. Come indicato negli screenshot qui sotto, una volta che il telefono viene autenticato con Google, è sufficiente inserire il proprio indirizzo email per ottenere l’accesso al proprio account da un nuovo dispositivo.

Secondo una serie di screenshot, l’utente evitare di digitare una password quando accede da un nuovo dispositivo

Secondo una serie di screenshot pubblicato online, l’utente può evitare di digitare una password quando accede da un nuovo dispositivo

Google non ha rilasciato informazioni in merito a questo progetto, che è probabilmente in una fase molto precoce. La società spesso prova le nuove funzioni con gruppi selezionati di utenti prima di dare un accesso più ampio al pubblico.

Questo test è parte della lunga guerra di Google contro le password. In generale, la società ritiene, giustamente, che le password sono un metodo poco efficace per la sicurezza dell’account. Tuttavia, per convincere tutti gli utenti a non usare le password richiederà tempo e una soluzione facile che funziona per tutti i livelli di abilità.

Nel frattempo, è consigliato utilizzare un gestore di password che genera automaticamente password ultra-sicure e le memorizza tra i dispositivi.