12 app iPhone per amministratori IT

speedtest-pro

Con l’aumento di applicazioni consumer per l’iPhone, in stile Pokemon Go, possono passare inosservate altre app progettate per rendere più facile la vita ai professionisti IT.

Oggi è disponibile una varietà di applicazioni utili che offrono accesso remoto ai server, scanner Wi-Fi, forum e strumenti di gestione, solo per citarne alcune. Tra queste app per iPhone ne abbiamo scelte dodici: alcune sono più vecchie, ma rappresentano ancora una grande risorsa per i professionisti IT, altre sono più recenti e vale sicuramente la pena di provarle.

Spiceworks Help Desk

spiceworksSpiceworks, una riconosciuta comunità online per professionisti IT, offre l’applicazione mobile Spiceworks Help Desk, che consente l’accesso gratuito ai propri forum e discussioni. Questa applicazione per iPhone, usata da oltre 1 milione di professionisti IT in tutto il mondo, consente agli utenti di visualizzare il loro inventario di rete, aprire un ticket per eventuali problemi, offrire aiuto agli altri membri della community e aggiornare le informazioni sul proprio account Spiceworks.

ITmanager.net

it_manager-net
ITmanager.net offre agli amministratori di rete strumenti all-in-one per monitorare e gestire in sicurezza un’ampia classe di server di livello enterprise, tra i quali VMware, Citrix XenApp e XenDesktop, XenServer, Windows, Microsoft Exchange, Hyper-V, Active Directory, SSH, Telnet, Amazon Web Services e Apple Remote Desktop.

ITmanager.net permette di visualizzare, analizzare e monitorare a distanza ambienti e macchine virtuali, reimpostare password, gestire router, switch, dispositivi di archiviazione e stampanti collegati in rete, gestire le applicazioni e fornire task scheduler, manager DNS e prompt dei comandi per i server Windows.

iWork

iwork
iWork è una suite di applicazioni progettate per gli utenti Apple come alternativa a Microsoft Office. iWork include Pages, Keynote e Numbers, che consentono di creare una serie di documenti sul proprio iPhone. Tutti i documenti possono essere salvati tramite iCloud e sono facilmente accessibili da tutti i dispositivi Apple.

NetworkToolbox

network_toolboxComposta da 32 singoli strumenti, questa app per iPhone scansiona e analizza reti locali o pubbliche per questioni di sicurezza o configurazioni non corrette. Le opzioni disponibili in NetworkToolbox includono la scansione di indirizzi IP e delle porte e l’integrazione del motore di analisi SHODAN, che mostra i dispositivi online, il Paese, la porta, la rete e il nome host.

Altri strumenti importanti sono i client FTP e SFTP, il calcolo IP, il browser HTTP, il controllo del server di posta, ping IP o dominio e mappa di ricerca.

Pingdom

pingdomPingdom offre ai professionisti IT una visuale su tempi di attività/inattività e sulle prestazioni complessive del loro sito web. Pingdom permette di visualizzare lo stato attuale e i tempi di di risposta di ogni sito monitorato. L’app offre notifiche, analisi delle cause e rapidi passaggi da un account a un altro, se necessario.

LANScan

lanscanSviluppata per amministratori di rete e IT manager, l’applicazione LANScan offre uno scanner di rete Wi-Fi. Lo strumento fornisce informazioni su tutti i dispositivi presenti su una rete locale, permettendo agli utenti di fare un drill-down nella rete utilizzando TCP Connect Scanning, ARP Scanning, scansione delle porte, le informazioni sui dispositivi che utilizzano i servizi Bonjour, DNS e dispositivi remoti configurati “Wake On LAN”.

Speedtest.pro

speedtest-pro
Speedtest.pro consente agli utenti di testare la velocità della propria connessione Wi-Fi e trovare l’hotspot Wi-Fi più veloce nelle vicinanze. Questa applicazione tiene traccia delle velocità, calcola i tempi di trasferimento dei file e confronta i dati con altre reti.

Si tratta di una applicazione semplice, ma molto utile per determinare cosa sta rallentando una rete e calcolare i tempi di trasferimento o download di grandi quantità di dati.

LogMeIn

logmeinLogMeIn offre un passaggio sicuro tra PC desktop, i file memorizzati su di essi e il proprio iPhone, fornendo accesso remoto a PC e Mac tramite Wi-Fi o reti mobili. Gli utenti possono accedere a LogMeIn sia con dispositivi di lavoro che domestici, modificare i file ed eseguire in remoto qualsiasi applicazione sul computer tramite il proprio iPhone. L’applicazione richiede un abbonamento a LogMeIn Pro.

CamScanner Pro

camscanner
CamScanner Pro permette sostanzialmente di trasformare il proprio iPhone in uno scanner portatile. Con CamScanner Pro gli utenti possono scattare una foto di un documento, salvarla come un file immagine o PDF, stamparla, inviarla via fax o condividerla con i colleghi via email o cloud. Ideale per ricevute, note, fatture, biglietti da visita e certificati, questa applicazione può essere integrata con Dropbox, Google Drive, Evernote, OneDrive e Box e sincronizzata tra più dispositivi.

CamScanner offre una versione base gratuita con 200MB di cloud storage per un massimo di 10 utenti e una opzione premium che fornisce ulteriori 10 GB di dati su cloud per un massimo di 50 utenti.

Adobe Acrobat Reader

adobe-acrobat-reader-ios
Adobe Acrobat Reader consente agli utenti di visualizzare, modificare e condividere file PDF gratuitamente. Gli utenti possono inserire commenti nei file, compilare moduli e firmarli con il dito o l’Apple Pencil.

Questa applicazione è ideale per i professionisti IT che collaborano spesso con altri, e hanno bisogno di feedback istantanei e facilmente visualizzabili. Adobe Acrobat Reader offre abbonamenti premium che vanno da 9,99 a 89,99 euro.

Active Directory Assist

active_directory_assistPer coloro che lavorano con Active Directory di Microsoft, l’app Active Directory Assist consente di visualizzare e gestire utenti, gruppi e computer dal proprio iPhone. Gli utenti possono reimpostare le password, modificare gli account utente e le appartenenze a gruppi ed eseguire altre attività di amministrazione in remoto. Active Directory Assist è compatibile con Windows 2003, Windows 2008, Windows 2008 R2 e Windows 2012 e può collegarsi direttamente al server Active Directory tramite Wi-Fi o VPN.

Network Utility

network_utilityNetwork Utility consente agli utenti di controllare il loro server web attraverso Internet e individuare le informazioni di rete come IP interno ed esterno, nome di rete, indirizzi MAC, di gateway e DNS. Grazie alla mappa in tempo reale gli utenti possono visualizzare i tempi di risposta ping e altre statistiche in tempo reale.

CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.