Il browser Android supporta il blocco degli annunci pubblicitari

Seguendo l’esempio di Apple, anche Samsung offre funzioni per il blocco degli annunci nel suo browser mobile.
Samsung Internet permetterà agli utenti di installare applicazioni di supporto che bloccano annunci e altri contenuti provenienti dai siti web che visitano, una funzione molto simile a quella offerta da Safari in iOS 9. Adblock Fast e Crystal hanno già saliti a bordo con i propri plugin per accelerare il browser di Samsung.
Il rilascio di funzioni di ad-blocking sollevò clamore durante al momento del lancio di iOS 9, ma tali applicazioni sono scese rapidamente dai vertici dell’App Store.
E’ improbabile che assisteremo a un crollo catastrofico delle entrate per gli editori. Tuttavia, c’è una discussione in corso tra editori e agenzie pubblicitarie su come ridurre il peso di tali annunci per gli utenti.
Come è stato con Safari, il blocco degli annunci pubblicitari non è una bella notizia per Google. Dato che la maggior parte dei ricavi di Google proviene ancora dal suo programma AdWords, è poco probabile che queste funzionalità saranno mai disponibili su Chrome, il browser più popolare su Android. Ma milioni di utenti tendono a utilizzare solo le applicazioni preinstallate sui loro telefoni, e questo offre molti potenziali clienti a chi sviluppa applicazioni di ad-blocking.