Seguendo l’esempio di Apple, anche Samsung offre funzioni per il blocco degli annunci nel suo browser mobile.

Samsung Internet permetterà agli utenti di installare applicazioni di supporto che bloccano annunci e altri contenuti provenienti dai siti web che visitano, una funzione molto simile a quella offerta da Safari in iOS 9. Adblock Fast e Crystal hanno già saliti a bordo con i propri plugin per accelerare il browser di Samsung.

Il rilascio di funzioni di ad-blocking sollevò clamore durante al momento del lancio di iOS 9, ma tali applicazioni sono scese rapidamente dai vertici dell’App Store.

E’ improbabile che assisteremo a un crollo catastrofico delle entrate per gli editori. Tuttavia, c’è una discussione in corso tra editori e agenzie pubblicitarie su come ridurre il peso di tali annunci per gli utenti.

Come è stato con Safari, il blocco degli annunci pubblicitari non è una bella notizia per Google. Dato che la maggior parte dei ricavi di Google proviene ancora dal suo programma AdWords, è poco probabile che queste funzionalità saranno mai disponibili su Chrome, il browser più popolare su Android. Ma milioni di utenti tendono a utilizzare solo le applicazioni preinstallate sui loro telefoni, e questo offre molti potenziali clienti a chi sviluppa applicazioni di ad-blocking.