Allo potrebbe essere il futuro della messaggistica offerta da Google, ma è Duo che sostituirà Hangouts nei futuri telefoni Android. L’annuncio è stato dato via mail ai partner che installano Google Mobile Services (GMS) sui loro telefoni. Si tratta di un’offerta distinta dall’Android Open Source Project, in quanto abilitare questi servizi significa accettare una licenza con Google sull’integrazione di un certo insieme di applicazioni. In sostanza, tutti i dispositivi con il Google Play Store sono licenziatari dei “Google Mobile Services”, mentre gli altri dispositivi che hanno i propri app store non utilizzare l’accordo di Google Mobile Services. I tablet Fire di Amazon ne sono un esempio.

Secondo i dettagli del messaggio, Google toglierà Hangouts dalla lista di applicazioni che devono essere in bundle sui prossimi cellulari: “Oggi, annunciamo che Google Duo sostituirà Hangouts all’interno della suite del gruppo di applicazioni GMS, e Hangouts diventerà GMS Optional per i prodotti di telefonia. Questa modifica avrà effetto dal 1 dicembre 2016”.

Aver scelto Duo e non Allo lascia intendere che Google vede le videochiamate, una funzione che è stata spesso poco brillante per Hangouts, come un mercato più importante in questo momento rispetto alla messaggistica. Duo diventerà un concorrente di FaceTime e, a breve, consentirà a chi acquista un telefono Android di effettuare chat video con amici e familiari sia con Android che con iOS.