Due smartphone Android di fascia media, il canto del cigno di BlackBerry

La società prevede di lanciare due telefoni Android quest’anno, l’ultimo tentativo prima di abbandonare il business dei dispositivi mobili

BlackBerry non ha ancora gettato la spugna. L’amministratore delegato della società, John Chen, ha dichiarato a The National che quest’anno BlackBerry prevede di lanciare due smartphone Android di fascia media. Un dispositivo sarà equipaggiato con una tastiera fisica simile a quella del Priv, mentre il secondo smartphone offrirà una completa esperienza touchscreen.

La società ha recentemente messo da parte il proprio sistema operativo BB10 in favore di Android di Google, ma questa strategia non è stata sufficiente a risollevare le sue sorti. Dal suo lancio, nel novembre scorso, il BlackBerry Priv ha venduto solamente 600.000 unità, molto a al di sotto delle previsioni iniziali di 850.000 unità. Questi numeri hanno portato alla speculazione che BlackBerry finirà per sospendere la propria attività nei dispositivi per concentrarsi esclusivamente sui servizi software per la sicurezza, un segmento per il quale la società prevede una crescita di circa il 30 per cento nel prossimo anno.

Da quando sono entrato in azienda [novembre 2013] ho detto che renderò redditizio il business dei dispositivi”, ha dichiarato Chen a The National. “Se non riesco a renderlo redditizio perché il mercato non me lo permette, uscirò da questo business”.

BlackBerry sta tentando un’importante rimonta, ma il suo primo telefono Android si è rivelato troppo costoso. Chen ha ammesso che scegliere come primo dispositivo Android “un telefono di fascia alta probabilmente non è stata una scelta saggia”, in quanto molti clienti enterprise preferiscono dispositivi meno costosi.

Non c’è ancora una data prevista per il rilascio dei nuovi due smartphone. Ma BlackBerry dovrà agire in fretta se non vuole essere messa in ombra da altri importanti player Android. Con Samsung che sta offrendo funzioni software progettate per il mondo enterprise e Android Work sempre più facile da integrare, BlackBerry sta perdendo rapidamente le sue possibilità di successo.

 

AUTOREFlorence Ion
FONTEGreenbot
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.