App iPhone e Android per arredatori architetti designer artigiani

Oltre alle funzionalità di comunicazione, organizzazione e gestione di base di documenti Office, gli smartphone sono diventati strumenti di lavoro utili per molte categorie professionali, grazie soprattutto al sistema di sensori che li equipaggiano, dalla fotocamera all’accelerometro, al GPS e alla bussola digitale.

In quanti si sono trovati a usare la fotocamera per fare la scansione di un foglio o per riuscire a leggere un’etichetta incollata in un posto difficilmente accessibile e magari poco illuminato? Accanto a usi generici come questi ce ne sono anche alcuni molto particolari, per i quali sono nate applicazioni specifiche e spesso gratuite.

Ne abbiamo selezionate sette, per iPhone, Android e Windows Phone, che possono tornare molto utili per designer, artigiani e architetti che si trovano a lavorare sul campo e possono aver bisogno di rilevare misure, visualizzare un progetto o proporre al cliente un’anteprima di una soluzione.

Ovviamente non si potrà pretendere da queste app la precisione e la completezza che ci si aspetta da strumenti professionali o da app desktop, ma vale la pena installarle per averle a portata di mano nei momenti di emergenza. Non si sa mai.

Flying Ruler: un metro a nastro per l’iPhone

Flying Ruler per iPhone

Flying Ruler per iPhone

Sfruttando l’accelerometro e il giroscopio integrati negli iPhone, Flying Ruler può misurare brevi distanze e angoli, talvolta con precisione incredibile, semplicemente spostando il telefono tra due punti. Altre volte, la precisione lascia un po’ a desiderare. Meglio ripetere le misure, quindi, e non prendere sempre i risultati per oro colato.

È particolarmente interessante la possibilità di effettuare misure in situazioni in cui un metro o un goniometro tradizionali risulterebbero poco pratici, come nel caso di intercapedini o angoli su superfici solide. La parte iniziale del video qui sotto evidenzia bene questo aspetto.

Prezzo: gratuita
Scarica Flying Ruler

Smart Measure, telemetro per Android

Telemetro - Smart Measure per Android

Telemetro – Smart Measure per Android

Sfruttando la fotocamera, e dopo una calibrazione, Smart Measure permette di calcolare le dimensioni e la superficie di un oggetto fotografato, o la distanza tra lo smartphone e l’oggetto. Può trattarsi di un armadio, ma anche di un intero palazzo. Questa app è completata da altre due, Smart Ruler e Smart Distance, che sevono a misurare dimensioni più piccole e più grandi, sfruttando però metodi differenti.

Prezzo: gratuita
Scarica Smart M
easure

EasyMeasure, telemetro per iPhone

EasyMeasure per iPhone

EasyMeasure per iPhone

Il funzionamento è simile all’app Smart Measure, ma in questo caso l’app è per iPhone. Ha una interfaccia un po’ più completa, senza per questo diventare più difficile da utilizzare.  Include un (utile) tutorial animato per imparare a usare l’app.

Oltre a fornire la misura, è in grado di valutare l’accuratezza del dato. In questo modo si saprà quanto ci si può fidare del risultato.

Prezzo: gratuita
Scarica EasyMisure

MagicPlan: creare una pianta di interni con la fotocamera

MagicPlan per iPhone e iPad

MagicPlan per iPhone e iPad

Basta puntare la fotocamera di iPhone (o iPad) sul pavimento di un ambiente e inquadrare e scattare ogni angolo, spigolo o stipite per ottenere una pianta in scala. Le diverse stanze si collegano automaticamente per creare la pianta dell’intera abitazione o ufficio.

Qualora non sia possibile inquadrare l’angolo del muro a pavimento, è possibile usare in alternativa lo spigolo sul soffitto. Ancora una volta, il video qui sotto vale 10.000 parole.

Il produttore dichiara un’accuratezza del 95%. Per misurazioni più precise, è possibile collegare l’app a un telemetro laser che si può collegare all’iPhone via Bluetooth.

La cosa più incredibile è che un’app così utile sia anche gratuita. Veramente da provare.

Prezzo: gratuita
Scarica MagicPlan

Metal Detector

Metal Detector per iPhone
Metal Detector per iPhone

Dietro a un pannello, o nel muro che si ha intenzione di forare o abbattere passerà forse qualche tubo o cavo elettrico? Se non si ha a portata di mano un cercafili/cercatubi tradizionale, si può fare un tentativo con Metal Detector, con una raccomandazione: l’app sfrutta il sensore della bussola per rilevare le interferenza magnetiche indotte dalla presenza di metalli, e la sua sensibilità è molto bassa.

Se l’app rileva la presenza, si può stare abbastanza certi che sotto alla superficie ispezionata ci sia del metallo (ma potrebbe anche essere che nell’appartamento accanto ci siano gli altoparlanti dello stereo). Se l’app non rileva nulla, però, non si può essere sicuri che, magari molto in profondità, non ci siano un tubo o un cavo elettrico. Piano con quel trapano, quindi.

Prezzo: gratuita
Scarica: Metal Detector per iPhone

Autodesk AutoCAD 360

AutoCAD 360 per iPhone

AutoCAD 360 per iPhone

Autocad è il Microsoft Word (o Excel) del disegno tecnico. Se vi è capitato di dover consultare un progetto sul campo, ma avevate lasciato il pc in studio, ora potete farlo tranquillamente infilandovi una mano in tasca per estrarre lo smartphone, sia esso iPhone, Android o Windows 10.

Autocad 360 visualizza i file DWG creati con Autocad su Pc o Mac. La versione Pro offre molto più spazio per archiviazione in cloud di documenti (contro i 5 GB della versione base) e ha strumenti di disegno che permettono di apportare modifiche o veloci annotazioni. In teoria si può anche creare un progetto da zero, ma – insomma – non è proprio praticissimo. È comunque possibile usare storage cloud di terze parti, come Dropbox o Google Drive.

Prezzo: gratuita (con opzioni a pagamento)
Scarica AutoCAD 360 per iPhone
Scarica AutoCAD 360 per Android
Scarica AutoCAD 360 per Windows Phone

Autodesk Homestyler Interior Design

Homestyler Interior Design di Autodesk Inc
Homestyler Interior Design
di Autodesk

Se creare un progetto accurato su dispositivi mobile è complicato, la possibilità di posizionare differenti elementi di arredo, punti luce, quadi e specchi in un ambiente 3D permette di mostrare al cliente diverse soluzioni, da sviluppare poi con calma in studio.

Questo è il lavoro di Homestyler Interior Design, di Audodesk, che manco a dirlo si integra perfettamente con Autocad. Dispone di un’ampia libreria di oggetti già fatti da scegliere, posizionare e colorare a proprio piacimento (o meglio, a piacimento del cliente), ed è anche possibile sfogliare soluzioni già realizzate da altri professionisti o clienti smanettoni.

Prezzo: gratuita
Scarica Autodesk Homestyler Interior Design per iPhone
Scarica Autodesk Homestyler Interior Design per Android

 

WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro