I dieci migliori corsi online di data analytics

Le competenze in data analytics offrono interessanti opportunità di carriera. Ecco i migliori corsi online da cui cui partire

Al centro di ogni operazione di business ci sono dati. La società di ricerca IDC prevede che la spesa per l’analisi dei dati raggiungerà 48,6 miliardi di dollari nel 2019, con giganti della tecnologia come Oracle, IBM, Microsoft, SAP, EMC, HP e Dell che continuano a scommettere sui big data.

Questo ha portato anche un boom della domanda di professionisti con competenze in data analytics. Date le interessanti opportunità di carriera in questo settore, vi proponiamo dieci corsi online attraverso i quali è possibile specializzarsi in dati, big data e scienza dei dati.

1LinkedIn Learning

LinkedIn Learning offre un’ampia gamma di corsi online, che coprono praticamente tutti gli argomenti a cui un professionista può essere interessato.

I corsi sono fruibili per la formazione individuali o per interi team. Dopo i 30 giorni di prova gratuita l’iscrizione al servizio costa 30,23 euro al mese o, scegliendo l’abbonamento annuale, 22,56 euro al mese.

2Data Analysis and Presentation Skills di PwC

Questo corso online di Price Waterhouse-Cooper offre cinque moduli dedicati alle decisioni aziendali basate sui dati, che utilizzano strumenti avanzati di Excel per scoprire insights e quindi presentarli in modo intuitivo. Rispetto ad altri corsi qui presentati è molto più orientato al business che alla tecnologia.

Il corso richiede un impegno di tre/quattro ore a settimana per 21 settimane e culmina nella creazione di un progetto, che è necessario completare per ottenere la certificazione.

3MicroMasters Program in Marketing Analytics

Questo è un corso online focalizzato sull’analisi dei dati per il marketing. Proposto dall’Università di Berkeley, comprende quattro corsi al costo di 896,40 dollari. I corsi sono indicati come livello “da introduttivo a intermedio”.

L’obiettivo principale del corso è offrire concetti base di marketing e di analisi per migliorare le decisioni di business e il ritorno sugli investimenti di marketing.

4DataCamp

DataCamp offre alcuni ottimi corsi di analisi dei dati online per i linguaggi di programmazione R e Python, oltre a molti altri corsi per varie aree dell’IT.

L’abbonamento gratuito permette di seguire fino a un massimo di nove corsi al mese. Un’offerta interessanti per sta cercando solo corsi di analytics, o per chi gestisce una piccola azienda e desidera far partecipare a un corso tutti i propri dipendenti.

5Cloud Analytics Academy

Snowflake Computing ha lanciato una “Cloud Analytics Academy” in collaborazione con le società di cloud computing Talend, Looker e WhereScape.

L’Academy offre un corso di analisi dei dati cloud che è online e certificato. Destinato a professionisti IT, business manager e professionisti di business intelligence, il corso offre tre “percorsi”: Executive Fast Track, Cloud Foundation Track e Modern Data Analytics Track.

Il corso è gratuito e, una volta completato, si ottiene una certificazione Master Academy.

6Pluralsight

E’ possibile accedere a tutti i corsi online di Pluralsight per 29 dollari al mese o 299 dollari l’anno.

Esistono molti corsi di analisi dei dati specifici per determinati strumenti, come Adobe o Azure, ma per una panoramica generale vi segnaliamo Data Analytics: Hands On.

Questo corso online copre i fondamenti dell’analisi dei dati e include demo per gli studenti per mettere in pratica la teoria.

Destinato ai principianti, questo corso non richiede conoscenze pregresse e offre oltre cinque ore di contenuti video.

7edX

edX ospita una vasta gamma di corsi online gratuiti dalle principali università scientifiche e tecnologiche del mondo tra cui MIT, Harvard, Università di Berkeley e Caltech.

Supporta anche corsi di giganti della tecnologia come Microsoft e associazioni autorevoli come la Linux Foundation.

Per l’analisi dei dati vi segnaliamo:

8Udemy

Udemy offre una vasta gamma di corsi, alcuni gratuiti altri con costi tra i 30 e i 40 dollari. Tutti i corsi Udemy elencati di seguito sono lezioni basate su video tutorial che possono essere seguite da qualsiasi luogo.

9FutureLearn

Finanziato dalla Open University, FutureLearn offre alcuni corsi dedicati esclusivamente ai big data, dalla virtualizzazione dei dati all’apprendimento automatico. La maggior parte dei corsi è gratuita e dura da due a 12 settimane.

Vi segnaliamo:

10Cognitive Class.ai

Cognitive Class.ai offre una vasta gamma di corsi su data science, gestione delle risorse, big data, cloud computing, programmazione, apprendimento automatico e tecnologie per database.

Tutti i corsi sono gratuiti e coprono diversi livelli di competenze, dal principiante al livello quasi esperto.

Cognitive Class.ai si impegna inoltre ad aiutare 100.000 persone a imparare i fondamenti di data science e cognitive computing.