Corsi online gratuiti per migliorare le proprie competenze durante la quarantena

La quarantena causata dall’emergenza coronavirus può essere l’occasione per aggiornare le proprie conoscenze. Ecco dieci piattaforme che offrono gratuitamente corsi di formazione in ambito IT

La pandemia Covid-19 ha stravolto le normali attività lavorative in tutti i settori. Se alcuni riescono a lavorare da remoto, per altri la quarantena rappresenta uno stop alla propria attività professionale. Tuttavia questo momento offre una grande opportunità per migliorare e approfondire le proprie competenze tecnologiche, anche in vista di un aggiornamento del curriculum per il dopo-crisi.

Esistono molti siti web e università che offrono corsi di formazione e certificazione online gratuiti, e che hanno ampliato la propria offerta in seguito alla pandemia. Ecco dieci piattaforme a cui fare riferimento.

1Codecademy

Con un account gratuito Codeacademy offre accesso a corsi di base che spaziano su diversi argomenti e livelli di abilità. Ci sono corsi in ambito sviluppo web, programmazione, data science, progettazione e sviluppo di videogiochi, nonché linguaggi specifici come Python, JavaScript, SQL, C # e Swift. È il modo perfetto per imparare a programmare o rispolverare un linguaggio di programmazione per aggiornare il proprio curriculum.

E’ possibile scegliere anche corsi che si concentrano su competenze specifiche come l’analisi dei dati o la creazione di chatbot con Python, la creazione di videogame con Phaser, la visualizzazione dei dati e la creazione di siti web.

2Coursera

La piattaforma Coursera non è completamente gratuita, ma offre più di 1.400 corsi gratuiti sul suo sito. E, in risposta alla pandemia Covid-19, ne aggiungerà altri 100. Gli argomenti e gli strumenti trattati nei corsi Coursera includono Python, machine learning, data science, cloud computing, intelligenza artificiale, programmazione, sviluppo web. I corsi consistono in video lezioni disponibili on demand, quiz personalizzati e progetti pratici. E’ anche possibile accedere alla community degli utenti di Coursera per ricevere feedback e porre domande.

Alcuni programmi offrono una versione di prova gratuita di sette giorni, tra i quali i corsi Google IT Support Professional Certificate e AWS Fundamentals: Going Cloud Native. Successivamente, gli abbonamenti partono da 49 dollari al mese.

3EdX

EdX è un massive open online course (MOOC) provider, che offre corsi di livello universitario sviluppati da organizzazioni senza scopo di lucro, scuole e università, come il MIT e Harvard. Tutti i programmi offerti tramite EdX sono gratuiti e consistono in esercizi interattivi di apprendimento, videotutorial, forum online per gli studenti, libri di testo online. Una volta completato un corso si riceve un certificato, che alcuni istituti riconoscono come credito universitario.

4Harvard Online Learning

Harvard Online Learning offre corsi online gratuiti di tecnologia, tra cui sviluppo di videogame, intelligenza artificiale, programmazione web, Python, JavaScript, sviluppo di app mobili. I corsi possono essere seguiti in base alle proprie esigenze di orario e richiedono dalle sei alle nove ore di impegno settimanale. In media ci vogliono da cinque a tredici settimane per essere completati. I corsi sono tenuti dal personale dell’Università di Harvard e, al completamento, si riceve un certificato di frequenza.

È un’ottima opzione per chi vuole apprendere nuove competenze ed espandere le aree di conoscenza IT.

5Linkedin Learning

Linkedin Learning è una piattaforma di apprendimento online che offre corsi sugli argomenti IT più di tendenza. E’ possibile scegliere tra una serie di competenze, software o percorsi di apprendimento con corsi su argomenti come fondamenti di programmazione, formazione CSS, sviluppo web, nozioni di base sulle reti, data science. Sono disponibili anche corsi che aiutano a padroneggiare software popolari come Tableau, WordPress ed Excel.

LinkedIn offre una prova gratuita di un mese, un tempo sufficiente per accedere ad alcuni corsi gratuiti mentre siamo ancora in quarantena, e valutare un eventuale abbonamento.

6Microsoft Learn

Microsoft Learn è un programma online gratuito che offre formazione e certificazioni su prodotti Microsoft specifici come Azure, Core Cloud Services, Microsoft 365, Power BI Desktop, Microsoft Teams. Ogni modulo di apprendimento include un’introduzione all’argomento, una lezione con tutte le informazioni pertinenti e quindi un test controllo delle conoscenze che l’utente deve completare.

Microsoft Learn offre anche certificazioni per diversi strumenti e software Microsoft – ed è tutto gratuito.

7MIT OpenCourseWare

Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) offre tutto il suo materiale didattico gratuitamente online. È possibile trovare materiale didattico per qualsiasi corso offerto attraverso l’università, quindi non è nemmeno necessario fare domanda d’ingresso per ottenere un’istruzione dal MIT. L’università offre corsi di informatica che trattano argomenti come programmazione, progettazione di software, data mining, networking, intelligenza artificiale e altro ancora. Gli utenti hanno accesso immediato ad appunti, progetti, esempi, compiti e approfondimenti elaborati dal prestigioso istituto, ed è tutto gratuito.

8Pluralsight

Pluralsight offre corsi di formazione sulle competenze IT più richieste, come sviluppo software, sicurezza informatica, big data, machine learning e intelligenza artificiale, operazioni IT, cloud computing, produzione e progettazione e altro ancora. Le lezioni coprono strumenti software, hardware e linguaggi di programmazione specifici, ed è possibile seguire corsi per ottenere la certificazione attraverso diversi fornitori come Microsoft, VMware, CompTIA e Cisco.

Ai nuovi utenti che si iscrivono in aprile Pluralsight offre un mese di prova gratuita. Successivamente si può scegliere un abbonamento mensile da 29 dollari, un abbonamento annuale da 299 dollari o un abbonamento premium da 449 dollari all’anno.

9Udacity

I corsi di Udacity non sono tutti gratuiti, ma l’azienda offre un mese gratuito per supportare le persone che si trovano a casa (con o senza lavoro) a causa della pandemia Covid-19. I corsi proposti da Udacity riguardano argomenti quali apprendimento automatico, intelligenza artificiale, sviluppo software, marketing digitale e gestione dei prodotti.
Il costo normale per un abbonamento mensile è di 399 dollari. Al momento è possibile scegliere di applicare il valore del mese gratuito a un pacchetto “nanodegree” di più mesi con uno sconto del 15%.

10Udemy

Udemy è un sito di apprendimento online che offre oltre 10.000 corsi di formazione tecnica, di cui oltre 1.000 gratuiti. I corsi trattano argomenti come AWS, database e query SQL, introduzione al cloud computing e argomenti specifici come Hadoop, HTML5, CSS3, Salesforce, Tableau, RPA, DevOps, Linux e altro ancora.

Sul sito è possibile trovare risorse su (quasi) qualsiasi ambito tecnologico che si voglia approfondire. Considerata l’ampia offerta di corsi gratuiti, è una piattaforma di riferimento per la propria formazione continua.