Al via CTO4Startup: la formazione per i CTO del futuro

Per trasformare creatività e spirito imprenditoriale in un successo di business, Microsoft Italia propone un percorso formativo per sviluppare le necessarie competenze tecniche e manageriali

Partirà a marzo 2016 la prima edizione di CTO4Startup, il nuovo programma di formazione per futuri Chief Technology Officer. L’iniziativa è promossa da Microsoft Italia e sviluppato in collaborazione con la società di consulenza​e formazion​e Tree e con SkipsoLabs, attiva nella creazione di piattaforme di tech scouting e open innovation, e prevede l’erogazione di 20 borse di studio del valore di 5.000 euro ciascuna rivolte a giovani provenienti da tutta Italia. CTO4Startup si rivolge in particolar modo ai CTO impegnati nella creazione di startup e intende aiutarli a sviluppare l’expertise necessaria per far decollare pienamente le loro realtà imprenditoriali.

Spesso il successo di un startup è strettamente legato non solo all’idea di base, ma anche al valore dell’infrastruttura tecnologica che può sostenerne o meno la crescita. Quello del CTO è un ruolo essenziale perché coordina le attività legate all’ICT, risorse tecniche e persone, allineando strategia ed esecuzione”, ha commentato Fabio Santini, Direttore della Divisione Developer Experience & Evangelism di Microsoft Italia. “Con questo nuovo progetto intendiamo proprio formare le professionalità adeguate per sostenere startup e aziende italiane nel proprio percorso di crescita. Tra l’altro, in uno scenario in cui la disoccupazione giovanile è ancora superiore al 40%, CTO4Startup rappresenta anche un’occasione di formazione gratuita per i giovani per aiutarli a muovere efficacemente i primi passi nel mondo del lavoro e, perché no, a trasformare la propria idea in un progetto imprenditoriale di lungo termine”.

Il percorso formativo si svilupperà durante 3 mesi di lezioni in aula e virtuali tenute da esperti Microsoft e docenti di Tree, intervallando formazione tradizionale, workshop operativi, testimonianze ed e-learning. Le iscrizioni a CTO4Startup sono già aperte ed è possibile inviare la propria candidatura entro il 15 febbraio 2016 per partecipare alla selezione per l’assegnazione di una borsa di studio Microsoft.

Sara Brunelli
Attiva nel settore della comunicazione dal 2003, mi sono specializzata nell’editoria B2B, seguendo in particolare lo sviluppo di nuove tecnologie e della robotica.