Skill IT e Formazione

L’IA al centro della convenzione tra il Campus Biomedico di Roma e Almawave

Firmata una convenzione tra Almawave e il Campus biomedico di Roma. Prevede attività congiunte per supportare lo sviluppo e l’innovazione tecnologica con al centro l'intelligenza artificiale applicata alla salute.
Project manager developer osservatorio competenze digitali

Professioni ICT, come cambiano Project Manager e Sviluppatore

L'Osservatorio delle Competenze Digitali ha analizzato le skill richieste a più forte crescita negli ultimi 4 anni per le due figure

Credito d’imposta formazione 4.0, in arrivo la versione light 

Entro 90 giorni dalla conversione in legge del Dl Sostegni bis, il Mise definirà le modalità operative del nuovo incentivo alle attività di formazione di alto livello 
funzionalità di protezione di BMC

Corsi cybersecurity a Treviso e Pordenone con Confindustria, Fortinet e VEM Sistemi

L'iniziativa Cyber Security Lab di UNIS&F, Fortinet e VEM Sistemi partirà tra settembre e ottobre. Ecco cosa prevede, e a chi è rivolto

Nasce un nuovo corso di laurea per l’intelligenza artificiale

Le Università di Milano-Bicocca, Milano Statale e di Pavia hanno creato un nuovo corso di laurea triennale tutto in inglese: il Bachelor of Science in Artificial Intelligence partirà nell’anno accademico 2021-2022

Calo delle iscrizioni negli istituti tecnici superiori: verso la riforma

Aumentare il numero degli iscritti, raccordare meglio il mondo produttivo, contratti di apprendistato di alta formazione tra gli obiettivi di cinque proposte di legge
competenze digitali

Effetto pandemico: più competenze digitali e più software per le aziende italiane

Durante la pandemia il 57% dei dipendenti italiani ha acquisito nuove competenze digitali e ha usato più software. Ecco come sono cambiate le abitudini digitali delle aziende italiane nel 2020.
apprendimento continuo IA

L’IA sta rivoluzionando la formazione in azienda: rischi e benefici

Spinte dalla necessità di colmare il gap di competenze, le imprese si rivolgono all'intelligenza artificiale per trasformare le strategie di formazione e incentivare l’apprendimento continuo dei loro collaboratori
migliori skill

Le migliori skill per i professionisti della tecnologia nel 2021

Una nuova ricerca di Degreed evidenzia le migliori competenze che i leader aziendali stanno cercando ed esplora il preoccupante divario di competenze IT.

La pandemia mette il CISO al centro della strategia aziendale

Il rapporto PwC sul Digital Trust mostra come la pandemia abbia fatto cambiare la considerazione che il top management ha del tema della cybersecurity, mostrando una nuova centralità della figura del CISO nel garantire sopravvivenza e crescita dell'azienda
competenze IT

Il lavoro a distanza contro la carenza di competenze IT e lo squilibrio di...

Colmare le lacune di competenze IT e migliorare la diversità di genere si sono rivelate sfide importanti per molti anni, ma il cambiamento culturale verso il lavoro a distanza causato dal COVID-19 offre un'opportunità d'oro per ristabilire l'equilibrio
selezione assunzioni

Assunzioni IT: i trend in salita e quelli in calo

La pandemia, la contrazione economica e le manifestazioni contro le disuguaglianze sociali hanno modificato il panorama delle assunzioni. Ecco come si stanno adeguando le aziende nella selezione del personale IT
certificazioni IT Global Knowledge 2020

Certificazioni IT, le più redditizie sono quelle Cloud e Cybersecurity

In Europa quelle più pagate sono CISSP, Google Certified Professional Data Engineer, TOGAF 9.1 e AWS Certified Solutions Architect Associate. I dati di Global Knowledge
skill cloud

Skill cloud di AWS tra preparazione, esami e certificazioni

Secondo la società di formazione Global Knowledge, la retribuzione associata a due delle certificazioni AWS si colloca tra le prime 15 certificazioni IT. Ecco una breve guida per acquisire familiarità con le skill richieste da AWS.
team it

Gender gap nel settore ICT: superare gli stereotipi con formazione e ispirazione

Secondo la UE mancano almeno 60 anni per raggiungere la parità di genere, anche nell’ambito delle tecnologie digitali. Questo processo può essere accelerato con iniziative di “ispirazione” e formazione, come quelle proposte dall’associazione italiana SheTech
migliori skill

Lavori del futuro: nel 2024 in Italia serviranno 1,5 milioni di specialisti Ict

Nei prossimi cinque anni il mercato del lavoro richiederà 1,6 milioni di lavoratori che possano sviluppare soluzioni e strategie ecosostenibili e 1,5 milioni di specialisti ICT in grado di sapersi destreggiare con Internet in maniera più o meno professionale.
customer experience

Customer Experience di livello superiore tra cloud e intelligenza artificiale

Con aspettative dei clienti sempre più alte e un aumento della pressione competitiva, alzare il livello della Customer Experience è sempre più determinante per aver successo.
migliori skill

Come sono cambiate le professioni al tempo del Covid in Italia

La nuova indagine di Jefferson Wells indaga su professioni, settori e competenze più richieste nel segmento Senior ed Executive Management in Italia nel periodo pre e post-lockdown.
Filippo Rizzante, CTO di Reply

Reply vara un Master “AI e Cloud” a Torino: assumerà tutti i partecipanti

Il percorso del Politecnico di Torino, a cui saranno ammessi 40 laureati in Informatica e Ingegneria, inizierà a gennaio 2021 e durerà 12 mesi
4,100FansMi piace
1,991FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

violazioni dei dati

Violazioni dei dati e relativi costi: picco record durante la pandemia

Secondo un nuovo studio di IMB Security il costo delle violazioni dei dati ha raggiunto un picco record durante la pandemia, con le aziende che hanno pagato in media 4.24 milioni di dollari per incidente.
cto

Cosa c’è in cima alla lista delle cose da fare del CTO?

I CTO hanno un ruolo chiave; quando la tecnologia smette di funzionare, le aziende si fermano, punto. Quali sono allora i punti chiave all'ordine del giorno del CTO?

inNOVA: la risposta di Alpitour World alle sfide di un turismo sempre più digitale...

L’ingresso sul mercato di nuovi player, viaggiatori sempre più esigenti, la disponibilità di tecnologie che impattano anche sul settore turistico. Alpitour World ha risposto a queste sfide con inNOVA, un progetto di trasformazione dell’azienda basato sulle persone e sulla digitalizzazione. Ne abbiamo parlato con Francesco Ciuccarelli, CIO e CTO di Alpitour World