Personale IT

acquisizioni Zucchetti EdiSoftware

Priorità HR nel 2021: sviluppare abilità e competenze critiche

Un sondaggio di Gartner sulle nuove priorità HR ha rilevato che per il 68% degli intervistati la creazione di skill e competenze critiche sarà la priorità numero uno per il prossimo anno.
architetto dei dati

Cos’è un architetto dei dati? Il visionario della gestione dei dati

Un architetto dei dati visualizza e progetta il framework di gestione dei dati aziendali di un'organizzazione, in linea con la strategia e l'architettura aziendali.
Business Information Security Officer

Un nuovo ruolo per la sicurezza: il Business Information Security Officer (BISO)

Ecco perché dovreste prendere in considerazione l'assunzione di Business Information Security Officer (BISO) per sviluppare strategie di sicurezza più connesse e integrate nel business.
smart working

Smart working: 8 consigli per evitare il burnout dello staff IT

I leader IT devono essere creativi nel gestire i loro team remoti che lavorano da casa e nell’evitare che lo smart working porti a stress e a esaurimenti.
ambiente multi-generazionale

Come rendere più resiliente un team IT multi-generazionale

Le differenze intergenerazionali possono complicare la collaborazione nel dipartimento IT, specie in questi tempi di incertezza. Ecco cosa può fare il CIO per risolvere e prevenire i conflitti
customer experience

Quando la customer experience porta a un incremento dei ricavi

Ecco perché i responsabili aziendali riconoscono sempre più l'importanza della customer experience (CX) nelle performance aziendali.
smart working

6 consigli per gestire da remoto i colloqui di assunzione

Il processo di assunzione si è spostato online, quindi recruiter e candidati devono adattarsi alla nuova normalità dei colloqui virtuali. Ecco come gestirli al meglio
team it

7 modi per ottimizzare la produttività del team IT nei momenti difficili

Anche nel difficile ambiente di oggi ispirare i membri del vostro team IT a funzionare in modo efficace non è così difficile come molti leader IT credono. Il segreto sta in una gestione intelligente e adattabile.
architetto aziendale

Cos’è un Enterprise Architect? La job description di un ruolo vitale per l’IT

L’architetto aziendale è fondamentale per stabilire l'infrastruttura IT di un'organizzazione e mantenere e aggiornare hardware, software e servizi IT per garantire che supportino gli obiettivi aziendali stabiliti.

Se oggi lavori da casa, è anche merito di chi non può farlo

Un doveroso pensiero ai tecnici che stanno facendo i salti mortali per abilitare al lavoro agile migliaia di lavoratori da un giorno all'altro
risorse umane

Risorse umane: i consigli per affrontare con successo il 2020

Quattro consigli di Cornerstone OnDemand per affrontare con successo un anno all’insegna dell’evoluzione tecnologica abbinata alle risorse umane.
retribuzioni ICT Oss competenze digitali 2019

Lavorate nell’ICT in Italia? Ecco quanto guadagnate (o dovreste guadagnare)

In Italia si va dai 125mila euro annui del dirigente del comparto Informatica ed Elettronica ai 32.600 dell’impiegato nella Consulenza e Servizi ICT: i dati dell’Osservatorio Competenze Digitali 2019
soft skill

LinkedIn Talent Solutions: 10 consigli per selezionare i migliori talenti

Cercate il candidato perfetto? I nuovi aggiornamenti di LinkedIn Talent Solutions, annunciati alla Talent Connect Conference, rendono ancora più efficaci gli strumenti per la ricerca e la selezione del personale
soft skill colloquio

Come assumere e trattenere i talenti IT

Cinque parole chiave da tenere a mente per selezionare e non farsi sfuggire i migliori talenti IT
analisi predittiva strumenti

Selezionare e trattenere i migliori talenti con il machine learning

L'analisi predittiva può aiutare le aziende capire se e quando un talento se ne sta andando e offrirgli il motivo giusto per restare
retribuzioni IT quanto guadagna un professionista IT

Quanto si guadagna nell’IT? In Italia 53mila euro, ma la media mondiale è 81mila

Le retribuzioni dei professionisti IT sono ai massimi storici, ma con forti differenze per geografia e area funzionale. Cloud, IT Architecture e IT Security le specializzazioni che rendono di più
cdo 4.0

Gestione dei dati: Gartner delinea il Chief Data Officer 4.0

Secondo Gartner il CDO 4.0 deve focalizzarsi sui prodotti e sulla gestione dei profitti e delle perdite, anziché essere semplicemente responsabile della guida di progetti e programmi di D&A.
smart working

Smart working: quattro generazioni a confronto

Una nuova ricerca di Poly indaga sullo smart working e soprattutto sull’ambiente di lavoro open space e i benifici/svantaggi ad esso correlati.

Competenze digitali: migliaia di posti di lavoro per laureati che non ci sono

Cresce la domanda da parte delle aziende ma le università non riescono a sfornare abbastanza ingegneri. Sviluppatori e consulenti le figure più richieste
4,100FansMi piace
1,993FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

legal analytics

Performance più elevate per le aziende data-powered

Secondo un nuovo report del Capgemini Research Institute le aziende “data-powered” registrano performance molto più elevate rispetto ai competitor.
mercato analytics

Rallenta il mercato analytics in Italia, ma le aziende non si fermano

L'emergenza pandemica ha rallentato la crescita del mercato Analytics italiano nel 2020, mentre nell’uso dei Big Data aumenta il divario fra imprese mature e tradizionali.
intelligent edge

Il 2021 della sicurezza tra intelligent edge, IA e performance computing

Fortinet ha annunciato le previsioni per le minacce di cybersecurity che ci aspettano nel 2021, focalizzandosi soprattutto su intelligent edge, performance computing e intelligenza artificiale.