Management IT

mondo del lavoro

Gender gap nel settore ICT: superare gli stereotipi con formazione e ispirazione

Secondo la UE mancano almeno 60 anni per raggiungere la parità di genere, anche nell’ambito delle tecnologie digitali. Questo processo può essere accelerato con iniziative di “ispirazione” e formazione, come quelle proposte dall’associazione italiana SheTech

Come gestire progetti IT con successo nel frenetico mondo di oggi

In questa guida, esperti di Colt, Oracle e Frost & Sullivan forniscono punti di vista e consigli per consentire a CIO e project manager di gestire con successo processi di innovazione nel mondo frenetico e imprevedibile di oggi.
specialisti ict

Lavori del futuro: nel 2024 in Italia serviranno 1,5 milioni di specialisti Ict

Nei prossimi cinque anni il mercato del lavoro richiederà 1,6 milioni di lavoratori che possano sviluppare soluzioni e strategie ecosostenibili e 1,5 milioni di specialisti ICT in grado di sapersi destreggiare con Internet in maniera più o meno professionale.
investimenti it

La mancata ottimizzazione degli investimenti IT costa cara alle imprese

Una ricerca condotta da Insight sugli investimenti IT rileva i potenziali risparmi in termini di licenze, infrastrutture e asset management che potrebbero aiutare le aziende ad affrontare un contesto in cui la pressione per ridurre i costi è enorme.
acquisizioni Zucchetti EdiSoftware

Priorità HR nel 2021: sviluppare abilità e competenze critiche

Un sondaggio di Gartner sulle nuove priorità HR ha rilevato che per il 68% degli intervistati la creazione di skill e competenze critiche sarà la priorità numero uno per il prossimo anno.
customer experience

Customer Experience di livello superiore tra cloud e intelligenza artificiale

Con aspettative dei clienti sempre più alte e un aumento della pressione competitiva, alzare il livello della Customer Experience è sempre più determinante per aver successo.
promozione

Prepararsi a una promozione in sette step

I professionisti IT che puntano a ruoli di livello senior devono imparare a presentare i propri successi, trovare mentori e sponsor e far conoscere le proprie aspirazioni
carriera professionisti IT

6 progetti IT per migliorare la propria carriera

Sviluppare un progetto indipendente è un modo per aumentare le opportunità professionali. Ecco su quali tecnologie investire e quali competenze migliorare guardando al 2021 e oltre
costi it

Costi IT: dieci modi di ridurli in tempo di pandemia

Gartner ha identificato 10 modi in cui le organizzazioni possono ridurre rapidamente i costi IT in tempi difficili tra costi discrezionali e non discrezionali e la consapevolezza che i tempi difficili richiedono azioni difficili.
architetto dei dati

Cos’è un architetto dei dati? Il visionario della gestione dei dati

Un architetto dei dati visualizza e progetta il framework di gestione dei dati aziendali di un'organizzazione, in linea con la strategia e l'architettura aziendali.
Business Information Security Officer

Un nuovo ruolo per la sicurezza: il Business Information Security Officer (BISO)

Ecco perché dovreste prendere in considerazione l'assunzione di Business Information Security Officer (BISO) per sviluppare strategie di sicurezza più connesse e integrate nel business.
costi nascosti outsourcing

I costi nascosti dell’outsourcing

Il calcolo del costo totale dei servizi IT è sempre stato una sfida e l’emergenza Covid-19 ha comportato nuove spese impreviste. Ecco i suggerimenti per identificare i costi nascosti nei contratti in outsourcing
outsourcing

Outsourcing: miti da sfatare e strategie di successo

L'outsourcing si è evoluto, ma permangono idee sbagliate su ciò che rende efficace una partnership di outsourcing. Ecco come superarle
specialisti ict

Come sono cambiate le professioni al tempo del Covid in Italia

La nuova indagine di Jefferson Wells indaga su professioni, settori e competenze più richieste nel segmento Senior ed Executive Management in Italia nel periodo pre e post-lockdown.
Filippo Rizzante, CTO di Reply

Reply vara un Master “AI e Cloud” a Torino: assumerà tutti i partecipanti

Il percorso del Politecnico di Torino, a cui saranno ammessi 40 laureati in Informatica e Ingegneria, inizierà a gennaio 2021 e durerà 12 mesi
competenze

Com’è cambiato lo sviluppo delle competenze durante la pandemia

Uno studio globale di Cornerstone OnDemand mette a nudo le maggiori sfide che le imprese si trovano ad affrontare per aiutare le persone a sviluppare nuove competenze e offre una serie di consigli pratici per colmare il gap tra la visione delle aziende e quella dei dipendenti.
Adecco Phyd Hub via Tortona Milano

Adecco apre Phyd: digitale e spazio fisico insieme per l’apprendimento continuo

Investiti 6 milioni per la piattaforma, basata sull’AI di Microsoft, e la location a Milano. Il target: studenti, professionisti e imprese. “Aiutiamo a rimanere occupabili, con reskilling e upskilling”
certificazioni data sceince

Le migliori certificazioni per big data e analytics del 2020

Data scientist e analisti dei dati oggi sono molto richiesti: ecco le migliori certificazioni in big data analytics che permettono di distinguersi sul mercato del lavoro
smart working

Smart working: 8 consigli per evitare il burnout dello staff IT

I leader IT devono essere creativi nel gestire i loro team remoti che lavorano da casa e nell’evitare che lo smart working porti a stress e a esaurimenti.
4,100FansMi piace
1,992FollowerSegui

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

mondo del lavoro

Gender gap nel settore ICT: superare gli stereotipi con formazione e ispirazione

Secondo la UE mancano almeno 60 anni per raggiungere la parità di genere, anche nell’ambito delle tecnologie digitali. Questo processo può essere accelerato con iniziative di “ispirazione” e formazione, come quelle proposte dall’associazione italiana SheTech
controllo dei dati

5 modi per assumere il controllo dei dati nel 2021

Il COVID-19 sta trasformando il modo in cui funziona l'economia e anche le nostre esigenze di dati cambieranno e cresceranno. Ecco come i CIO dovranno affrontare il controllo dei dati nell'anno a venire.
dataops

Cos’è DataOps? Un’analisi collaborativa e interfunzionale

DataOps è una disciplina emergente che riunisce i team DevOps con ruoli di ingegnere dei dati e scienziato dei dati per fornire gli strumenti, i processi e le strutture organizzative per supportare le aziende data-driven.