Dai nuovi dati dell’Audiweb Database risulta come nel mese di luglio 2016 l’utenza italiana sul web abbia raggiunto 28,4 milioni di utenti unici, online complessivamente per 50 ore e 22 minuti a persona. Si sono collegati a internet da mobile (smartphone e/o tablet) 24,6 milioni di italiani, il 56% dei 18-74enni, navigando per 42 e 12 minuti in media per persona nel mese.

L’utenza nel giorno medio ha raggiunto 22 milioni di italiani dai 2 anni in su, online dai device rilevati (PC, smartphone e/o tablet) per 2 ore e 6 minuti in media. Più in dettaglio nel giorno medio a luglio risultano 9,9 milioni gli utenti online da PC (italiani 2+ anni) e 19,2 milioni da device mobili (italiani 18-74 anni). Per quanto riguardo invece il profilo degli italiani online dai device rilevati, a luglio erano online nel giorno medio il 38,7% degli uomini (10,6 milioni) e il 41% delle donne (11,4 milioni).

1

La fruizione di internet via mobile ha coinvolto il 46,6% delle donne (10,4 milioni), contro il 40,7% degli uomini (8,8 milioni), il 50% dei 18-24enni (2,1 milioni), il 55,4% dei 25-34enni (3,8 milioni) e il 53% dei 35-54enni (9,8 milioni). Il tempo speso online nel giorno medio supera le due ore. In particolare i 18-24enni e i 25-34enni hanno dedicato alla navigazione da tutti i device rilevati (PC, smartphone e/o tablet), rispettivamente, 2 ore e 26 minuti i primi e 2 ore e 31 minuti la seconda fascia, prediligendo la fruizione da mobile che registra circa 2 ore e 15 minuti.

2

Le donne continuano a dedicare più tempo all’online nel giorno medio. In particolare, in questo mese estivo, hanno trascorso online dai device rilevati circa 2 ore e 16 minuti in media per persona, dedicando 2 ore alla fruizione da device mobili e superando ancora il consumo registrato dagli uomini (1 ora e 55 minuti dai device rilevati e 1 ora e 36 minuti da mobile).

3

Tra le principali categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese di luglio, restano confermati i siti o applicazioni di ricerca con circa il 94% degli utenti online, i portali generalisti (91,3% degli utenti online), i social network (87%) e i siti che offrono servizi e tool online (87%) e software (l’83,3% degli utenti). Raggiungono comunque valori di rilievo in termini di tempo speso nel mese anche i siti e/o applicazioni dedicati alle chat da mobile (74,5%), alla messaggistica istantanea (il 65% degli utenti e 2 ore di tempo per persona) e ai giochi online, con il 62% degli utenti e 7 ore e 53 minuti di tempo per persona.

WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro