mozilla firefox

Mozilla ha annunciato che a partire da giugno 2018 Firefox non sarà più supportato su sistemi con a bordo Windows XP e Windows Vista, invitando dunque gli utenti che ancora si affidano a questi due OS a passare a Windows 7, Windows 8.1 o, meglio ancora, a Windows 10. Considerando che XP non riceve più aggiornamenti più aggiornamenti da Microsoft dal 2014 e Vista dal 2017, era solo questione di tempo perché anche Mozilla si muovesse in questa direzione.

Già a marzo gli utenti di Firefox che ancora utilizzavano XP o Vista erano passati alla Extended Support Release (ESR), una versione del browser indirizzata ad aziende e scuole e aggiornata con patch di sicurezza ogni sei settimane ma che, a differenza delle release standard, non riceve più alcuna nuova funzionalità.

firefox

Con questo annuncio gli utenti XP e Vista di Firefox saranno protetti fino al 26 giugno. È difficile comunque quantificare la percentuale di questi utenti, ma secondo diverse società di analisi di mercato (come ad esempio Net Applications) entrambi i sistemi operativi occupano una posizione di mercato piuttosto marginale. Molto più Vista comunque (0,4%) di XP, che ancora oggi è stimato tra il 5 e il 6% del mercato nonostante non sia più supportato da Microsoft da ben tre anni.

Se tra questi utenti consideriamo solo quelli che utilizzano Firefox, il numero si restringe ancora di più. Tra l’altro Mozilla è stato tra gli ultimi produttori a staccare la spina di un suo prodotto su XP e Vista. Microsoft ad esempio ha smesso di aggiornare Internet Explorer su XP sempre nel 2014 e ha fatto lo stesso per Vista sei mesi fa, mentre Google non aggiorna più Chrome su XP dall’aprile del 2016.

Dalle ultime stime di Net Applications riferite a settembre, Firefox risulta avere il 13% del mercato dei browser desktop, con un aumento di utenza di ben il 40% nell’ultimo anno. Ricordiamo infatti che nell’estate del 2016 Firefox era dato quasi per spacciato, per poi riprendersi mese dopo mese fino ad arrivare al recente exploit del mese scorso.

WHITEPAPER GRATUITI