Mozilla Foundation vuole fare in modo che il Web rimanga una piattaforma dove ognuno possa creare dei contenuti, invece che un posto dal quale accedere solamente a informazioni e a contenuti realizzati da altri. Per questo l’organizzazione non-profit a cui dobbiamo Firefox e Thunderbird ha rilasciato Webmaker, una nuova app per dispositivi Android facile da utilizzare e adatta a tutti che permette di creare pagine web e semplici applicazioni direttamente da un dispositivo mobile.

La mossa di Mozilla, che si evince bene anche dalle parole del vicepresidente David Ascher, si rivolge soprattutto a quelle popolazioni che hanno iniziato a conoscere il web solo ora e che devono considerare questo spazio virtuale come un luogo in cui leggere, scrivere e creare contenuti propri. Al momento circa il 40% della popolazione mondiale ha accesso a Internet e questa percentuale equivale a circa 3 miliardi di persone.

Webmaker è stata sviluppata da Mozilla per fornire a tutti questi utenti un modo per realizzare e creare la propria presenza online. Mentre piattaforme social come Tumblr e Instagram offrono già ora la possibilità di creare contenuti direttamente da uno smartphone o da un tablet, Webmaker è nata sia per offrire una particolare semplicità di utilizzo, sia per fornire più flessibilità in termini di presentazione dei contenuti, in modo che gli utenti non siano costretti a rimanere ingabbiati in un formato chiuso e preimpostato.

Webmaker

Dopo essersi loggati nell’app, gli utenti di Webmaker si trovano di fronte a una pagina vuota nella quale possono aggiungere testo, immagini e foto. Volendo, si possono aggiungere ulteriori pagine ed è anche possibile legarle tra loro in modo da creare un “percorso” logico e consequenziale. Una volta che le pagine sono state riempite con i propri contenuti, il tutto passa sul sito Webmaker.org, a cui si può accedere dall’app o da un qualsiasi browser web.

Con Webmaker gli utenti possono creare un blog, una mappa per tour guidati, una ricetta culinaria, biglietti di auguri o qualsiasi altra app per il web. Inoltre, a parte la creazione di pagine partendo da zero, si possono modificare ed espandere anche le app di altri utenti disponibili pubblicamente. Webmaker è disponibile da giugno in versione beta ed è già attiva una repository piuttosto ampia con app create da tantissimi utenti.

Mozilla naturalmente non si è fermata a questo stadio iniziale, ma conta di aggiungere nell’immediato futuro nuove funzionalità, come ad esempio la possibilità di aggiungere video o GIF animate. Webmaker è disponibile per il download da questo link ed è compatibile con qualsiasi smartphone Android 4.0 o superiore. Al momento di scrivere le lingue supportate sono brasiliano, portoghese, inglese e indonesiano, ma ne verranno presto aggiunte molte altre.