Il vecchio/nuovo CEO di Twitter Jack Dorsey ha aperto Twitter Flight, l’evento dedicato agli sviluppatori, in un modo insolito: chiedendo scusa. “In qualche modo il nostro rapporto con gli sviluppatori è diventato un po’ complicato, confuso, imprevedibile”, ha dichiarato Dorsey. “Per prima cosa oggi ci scusiamo con voi per la nostra confusione”.

Dopo aver promesso un rapporto “trasparente” tra gli sviluppatori e la società, Dorsey ha accolto sul palco diversi manager di Twitter per spiegare una serie di nuovi prodotti e funzionalità per Twitter e l’ormai datata piattaforma per lo sviluppo di applicazioni Fabric. Ecco gli annunci salienti fatti a Twitter Flight 2015.

Twitter Polls

L’annuncio più interessante per gli utenti di Twitter è stata l’introduzione di Twitter Polls. Ora chiunque su Twitter può avviare un sondaggio all’interno di un tweet. I follower possono votare privatamente per 24 ore e quindi ottenere una notifica per vedere i risultati dopo la chiusura del sondaggio.

twitter polls

Twitter per Mac

Finalmente! Twitter sta rinnovando la sua app per Mac, a lungo trascurata. Twitter per Mac, che arriverà entro la fine dell’anno, è stata progettata per El Capitan, ed è disponibile in modalità “dark” . Gli utenti Mac potranno riprodurre video e Vines, rispondere a tweet inline, vedere le segnalazioni di Twitter nel Notification Center.

Accesso email per Digits

Gli sviluppatori di applicazioni hanno usato lo strumenti di accesso mobile di Twitter, Digits, per consentire agli utenti di fare login per un’app utilizzando il proprio numero di telefono e un codice di conferma SMS. Twitter ha annunciato che Digits integrerà anche il login tramite email e verifica.

Pulsante “Install” nei profili

Twitter permetterà agli sviluppatori di aggiungere un pulsante “Install” nei loro tweet per promuovere l’installazione delle applicazione. Con la nuova funzione App Spotlight, questi pulsanti Install permetteranno anche di navigare nei profili Twitter delle app, come Candy Crush Saga.

Crash report per tvOS

Menzionato brevemente, lo strumento Crashlytics di Fabric supporterà anche tvOS e la nuova Apple TV, in modo che gli sviluppatori di applicazioni potranno ricevere segnalazioni di crash dal prossimo dispositivo TV di Apple.

Visualizzazione a griglia per tweet incorporati

Twitter sta aiutando a massimizzare l’impatto visivo di tweet incorporati introducendo una nuova visualizzazione a griglia, che incorpora foto, video e Vines. Gli editori come CBS News possono utilizzare gli stessi strumenti che Twitter ha usato per creare Moments per trovare e visualizzare raccolte di tweet.

Procedura semplificata per sottomettere applicazioni per l’App Store

Qualsiasi sviluppatore vi dirà che la presentazione di una app per il rilascio può essere un vero e proprio calvario. Per fortuna, utilizzando la piattaforma Fabric di Twitter saranno ora in grado di sfruttare Fastlane, uno strumento di distribuzione gratuito e open-source che automatizza il processo di rilascio dell’applicazione. Precedentemente disponibile solo per gli sviluppatori iOS, Fastlane è ora supportato da Android e Google Play, grazie all’integrazione con Fabric.