All’inizio di questa settimana, un miliardo di persone si sono connesse a Facebook in un solo giorno, un risultato che segna un record per il social network. In occasione della comunicazione dei risultati trimestrali, lo scorso luglio, Facebook aveva dichiarato di avere una media di 968 milioni di utenti che accedono quotidianamente alla sua piattaforma.

Ma lunedì di questa settimana il social network ha registrato per la prima volta un miliardo di utenti attivi in un unico giorno, e lo ha comunicato lo stesso CEO Mark Zuckerberg attraverso un post pubblicato ieri. Nel quale sottolinea che, vista in altro modo, una persona su sette sulla Terra si è connessa a Facebook.

Zuckerberg non ha rilasciato altri dati, né ha fatto ipotesi sul perché così tante persone si sono connesse a Facebook lunedì.

Negli ultimi anni, il numero di utenti che utilizzano il social da dispositivi mobili ha registrato una crescita costante, e l’accesso da mobile va sicuramente preso in considerazione nel traguardo raggiunto questa settimana.

Anche il progetto Internet.org di Facebook può avere contribuito. Tale iniziativa offre l’accesso a determinati servizi Internet – tra cui Facebook – nei mercati meno serviti. Attualmente è disponibile in più di una decina di Paesi, tra cui Colombia, India e Kenya.