“Project Lightning” è la nuova funzionalità a cui sta lavorando Twitter per evidenziare gli eventi tramite la sua app mobile. Il servizio raggrupperà tweet, foto e video relativi agli eventi che stanno accadendo, che si tratti di uno spettacolo d’intrattenimento o di un evento naturale come un terremoto.

Nell’applicazione mobile di Twitter comparirà un nuovo pulsante che porta gli utenti a una pagina dove sono elencati i vari eventi che accadono in quel momento. Selezionando un evento, si aprirà una pagina di tweet, video e foto ad esso collegati. Il contenuto sarà curato da personale Twitter, e conterrà video provenienti dalle applicazioni Vine e Periscope di Twitter.

Tra gli obiettivi del progetto Lightening c’è anche quello di coinvolgere le persone che non sono connesse a Twitter. I contenuti saranno visualizzati sul sito di Twitter e sulla sua applicazione, e altri siti web saranno in grado di incorporare il contenuto.

Mike Davidson, VP design di Twitter, ha definito la funzione, che sarà lanciata entro la fine dell’anno, “una delle cose più brillanti che abbiamo mai progettato”.

Il CEO dimissionario Dick Costolo l’ha indicata come “un sistema completo per la scelta e la distribuzione dei contenuti dentro e fuori Twitter”.

Cosa cambia con Lightening

Attualmente è possibile selezionare contenuti riguardanti particolari eventi, ma bisogna capire come utilizzare gli hashtags e gli strumenti di ricerca di Twitter. Uno dei problemi di cui soffre il social network è la difficoltà a comprenderne il funzionamento, in particolare per gli utenti meno esperti di tecnologia, cosa che impedisce la crescita della base utenti.

Con la nuova funzionalità Lightening, dovrebbe essere più immediato visualizzare eventi e relative informazioni in tempo reale, sia per gli utenti abituali di Twitter sia per chi non utilizza il social network.