Instagram raggiunge i 500 milioni di utenti attivi al mese

Instagram ha annunciato questa settimana di aver raggiunto i 500 milioni di utenti attivi al mese. Di questi, 300 milioni (pari al 60 per cento) utilizzano l’applicazione ogni giorno.
Gli utenti del social network condividono 95 milioni di foto al giorno, il che suggerisce che solo una parte di essi pubblica contenuti, ma la gente non può fare a meno di sbirciare ciò che i loro amici hanno condiviso.
Per fare un confronto, Twitter ha circa 320 milioni di utenti mensili: l’afflusso medio su Instagram in un solo giorno è paragonabile all’afflusso che ottiene Twitter in un mese.
La crescita di Instagram sta accelerando; la società ha dichiarato che gli ultimi 100 milioni di utenti si sono sono iscritti da settembre 2015, nove mesi fa. Per raggiungere i precedenti 100 milioni ci sono voluti 14 mesi. Ma, come fa notare TechCrunch, il numero di foto pubblicate non cresce altrettanto rapidamente, passando da 70 milioni di immagini al giorno con 300 milioni di utenti mensili a “soli” 95 milioni di immagini al giorno ora che gli utenti mensili sono 500 milioni.
Il fatto che gli utenti siano più impegnati a controllare cosa hanno pubblicato altri, piuttosto che pubblicare contenuti, è comunque un vantaggio per Instagram. Nel corso dell’ultimo anno la società ha infatti implementato profili aziendali, annunci pubblicitari avanzati e pulsanti di acquisto per sfruttare la base utenti in costante crescita.