Facebook punta a trasformare la sua applicazione Messenger nell’hub principale per tutte le conversazioni. Il social network ha annunciato che Messenger è in grado di inviare e ricevere SMS e MMS su Android, funzione finora disponibile in versione beta. L’aggiornamento è disponibile attraverso il Google Play Store.

La funzione può essere attivata e disattivata andando su Impostazioni, selezionando SMS, e quindi attivando l’app Default SMS. Le conversazioni SMS saranno evidenziate con il colore viola per differenziarle dalle conversazioni di Facebook.

Una volta abilitato, Messenger può gestire tutti gli SMS e le conversazioni Facebook dell’utente. La società di Mark Zuckerberg ha dichiarato che non memorizzerà sui propri server le conversazioni SMS degli utenti, che d’altro canto dovranno abituarsi a emoji e funzionalità di condivisione della posizione che sono nativi in Messenger e vengono integrati nelle chat SMS.

Molte app di messaggistica non comprendono la possibilità di inviare un messaggio SMS, che è ancora un modo diffuso per contattare le persone in quanto non richiede che i propri contatti utilizzino lo stesso servizio o applicazione. Con la nuova funzionalità Facebook Messenger risolve abbastanza bene questo problema.