Marketing Online

Mobile advertising

Mobile advertising: il bivio tra privacy e soluzioni alternative di profilazione

In uno scenario sempre più “cookieless”, emerge l’importanza sempre più centrale del mobile advertising, che in Italia sta registrando numeri elevatissimi.

Le soluzioni Lenovo per l’Inter di Inzaghi: prestazioni e centralità del cliente

Lenovo rinnova la partnership con l'Inter portando nuove tecnologie per coinvolgere i tifosi, sempre più numerosi in Asia, e per supportare l'area tecnica nell'analisi dei dati di gioco

YouTube risponde a TikTok: nasce Shorts (e un fondo per attirare i creator)

YouTube lancia Shorts, la sua nuova funzione per video brevi. Al momento disponibile in versione beta, il nuovo prodotto Google non è da sottovalutare per una strategia di marketing all'insegna dell'intrattenimento

Utenti più consapevoli: come orientare i nuovi modelli di servizio

Le nuove aspettative degli utenti orientano le scelte delle imprese di servizi? Come si ridisegnano value chain e touch point per supportare ed erogare i nuovi modelli di servizio? Alla base sostenibilità, credibilità e adattabilità

Oracle CX: novità nell’uso di IA, marketing automation e gestione abbonamenti

Le novità nella suite Oracle Advertising and Customer Experience (CX) si appoggiano sempre di più sull’intelligenza artificiale che aiuta a intercettare e comprendere i desideri degli utenti

Come coinvolgere i dipendenti su LinkedIn: Link&Lead li mette in gioco

Secondo LinkedIn, solo il 2% dei dipendenti interagisce con la propria azienda sui social. La startup italiana Link&Lead sfrutta i meccanismi della gamification per trasformare i dipendenti in brand ambassador e social seller.

Form di registrazione LGBTQ+ friendly: come trattare (bene) genere e orientamento

Il design inclusivo passa anche dal corretto riconoscimento di genere e orientamento sessuale, o dalla decisione di non interessarsi affatto di quell'informazione. Come dare una marcia in più alla propria azienda o agenzia ed evitare gli incidenti più comuni.
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Blocco dei cookie di terze parti: la rivoluzione della pubblicità online

Quella dell’Internet senza cookie di terze parti è una rivoluzione per l'advertising online, ma in Italia solo metà delle aziende investitrici in advertising si è già attivata per trovare soluzioni alternative.
Zucchetti White Rabbit Fabrizio Barbarossa

Zucchetti investe nella piattaforma di Digital Marketing White Rabbit

La soluzione, sviluppata da una PMI di Milano, è composta da dieci funzioni: "Uno dei principali punti di forza è l'archivio Customer Data Platform"

Dal 9 novembre torna AIXA, Artificial Intelligence Expo of Applications

Tutti gli appuntamenti del meta-evento che racchiude SMXL, InTail, SEOdoomsday, Industry Summit e Marketing Analytics summit, con 70 sessioni e 200 speaker
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I dati tossici che possono danneggiare brand ed editori

Intervista a Francesca Lerario, Managing Director di Ogury per l'Italia, sui rischi legati all'utilizzo di dati dall'origine incerta e i vantaggi di un marketing basato sul reale consenso degli utenti
pandemia

Intranet of People: la comunicazione interna al tempo del coronavirus

Un libro sulla comunicazione aziendale interna che ruota attorno alla intranet, perché la ripartenza del paese non può prescindere dal compattamento nel personale delle aziende.

Neuromarketing: cos’è e cosa ha a che fare con le tecnologie digitali

Cos'è il neuromarketing, quali sono le sue basi scientifiche e le implicazioni pratiche (ma anche etiche) per chi si occupa di pubblicità e comunicazione digitali. Intervista a Luca Vivanti del Politecnico di Torino

Weborama, la data science per il marketing online e offline

Dall'incrocio di dati delle interazioni online e offline, tracciate dal CRM, nasce il vero valore per le aziende. La ricetta della data company Weborama per le aziende italiane

Musolino (Selligent): la quarta dimensione del marketing? Il customer empowerment

Il Country Manager Italy di Selligent Marketing Cloud spiega perché, in realtà, la prossima frontiera del marketing non sarà quella di intercettare i clienti, ma di permettere agli utenti di scegliere il prodotto migliore per loro

A Milano, quattro giorni di innovazione con l’Artificial Intelligence Expo of Applications

Dal 4 al 7 Novembre a Milano, dedichiamo quattro giorni all'innovazione "pratica" con eventi specifici su marketing analytics, retail e search marketing e i laboratori sperimentali “AI Business Training”
Guida al marketing multicanale sms, email, messenger, telegram

Guida pratica: come fare marketing multicanale con Email, Sms e Messaging Apps

Le best practice per ottimizzare i canali email, SMS e app di messaggistica, e per orchestrarli in una piattaforma di digital marketing, esaltandone le potenzialità grazie alla marketing automation

We Rent Marketing: arriva il marketing in affitto per le PMI

Un “marketing in outsourcing con costi definiti, impostati anche come abbonamento a ore”, per aiutare le aziende a lanciare prodotti, selezionare, sviluppare e formare una funzione marketing moderna e far crescere il business

L’intelligenza artificiale: strumento di marketing

La MailUp conference dedicata al marketing conversazionale sottolinea l’importanza dell’Ia. Le potenzialità di Google Duplex e un consiglio per evitare vicende alla Dolce&Gabbana
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Alternative data: i 5 costi nascosti da tenere sott’occhio

Gli alternative data offrono alle aziende l'opportunità di ottenere un vantaggio competitivo, ma i costi per integrarli nei flussi di lavoro aziendali potrebbero essere maggiori di quanto si pensi.
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Cinque aree in cui l’enterprise architecture fa la differenza

Le aziende utilizzano l’enterprise architecture per migliorare la distribuzione dei prodotti, la gestione del rischio e persino la fidelizzazione dei dipendenti.

6 rischi derivanti dalla mancanza di etica e governance dell’intelligenza artificiale

I fattori inerenti all’IA e alla sua implementazione possono avere gravi conseguenze per la vostra azienda se l'etica e la governance non sono integrate nella vostra strategia di intelligenza artificiale.