Instagram e Weibo entrano nell’Oracle Social Cloud

Oracle ha annunciato oggi che il Social Relationship Management (SRM), parte integrante della piattaforma Oracle Social Cloud, supporterà ora Instagram e Weibo. In questo modo Oracle punta a offrire alle aziende un’esperienza customer experience migliore sfruttando il grande successo e la grande popolarità di questi due social network, che si aggiungono alla lista di social media già supportati da Oracle Social Cloud.
Oggi il panorama social è particolarmente frammentato e a confermare questa tendenza è anche un recente rapporto di Pew Research, secondo il quale il numero di adulti on line che utilizza due o più canali social è aumentato dal 42% nel 2013 al 52% nel 2014. Con l’ingresso di questi due nuovi soggetti nella sua piattaforma social, Oracle vuole anche superare le difficoltà causate da una simile frammentazione dei social network.
Da un lato l’aggiunta di Instagram mira ad aiutare le aziende a sfruttare uno dei social network che stanno crescendo più rapidamente a livello mondiale, soprattutto nell’ambita categoria dei cosiddetti “giovani adulti”. Dall’altro lato non va sottovalutata l’importanza di Weibo, social network molto popolare e in continua ascesa utilizzato da oltre 175 milioni di consumatori cinesi e da 800.000 imprese.
“La capacità di monitorare più piattaforme in più lingue con funzionalità di ascolto avanzato e analisi del sentiment, e coinvolgere conversazioni in tempo reale e contestualizzate offre alle aziende la possibilità di creare relazioni social orientate al cliente su scala globale e migliorare significativamente la customer experience”, ha dichiarato Meg Bear, group vice president di Oracle Social Cloud.