Da oggi Messenger supporta i pagamenti in modo nativo

Con l’aggiornamento alla Messenger Platform v1.2 si potranno sfruttare i chatbot di Messenger per eseguire pagamenti direttamente dall’app.

Ieri, con il rilascio di Messenger Platform v1.2, Facebook ha potenziato la sua piattaforma di messaggistica istantanea integrando meccanismi di pagamento tramite chatbot con i principali fornitori di servizi finanziari come Visa, MasterCard, American Express, Stripe, PayPal e Braintree.

Ad annunciare la novità, per ora disponibile solo negli USA, è stato David Marcus durante un’intervista nel corso del TechCrunch Disrupt SF. Il vicepresidente di Messenger ha infatti dichiarato che da ora si potranno effettuare pagamenti all’interno dell’app sfruttando appositi bot, senza quindi dover più uscire dall’applicazione per andare su un sito web o su un’altra app.

Quando ad aprile Facebook annunciò la sua piattaforma bot, mise in luce tra le altre cose anche la possibilità di prenotare viaggi e acquistare prodotti di qualsiasi genere con Messenger, ma fino a oggi ciò poteva avvenire solo uscendo dall’applicazione. Marcus tra l’altro ha voluto precisare come i bot non siano solo un fenomeno passeggero o un’inutile fissazione di Facebook. Non a caso in cinque mesi Messenger ha attirato oltre 34.000 nuovi sviluppatori e nello stesso periodo sono stati rilasciati almeno 30.000 bot.

ADV
Trusted Cybersecurity Bitdefender

Sanità in Italia, i sei pilastri per una cybersecurity più efficiente

Il settore è tra i più esposti, come dimostra l’attacco ransomware alla Regione Lazio. Una ricerca Bitdefender nel rapporto Clusit evidenzia gli elementi su cui è più urgente lavorare LEGGI TUTTO

D’altronde con Messenger Facebook sta cercando di costruire un ecosistema che permetta azioni fondamentali da compiere mentre due persone parlano tra loro. Non solo quindi la classica chat uno a uno, ma anche conversazioni di gruppo e appunto la possibilità di interagire con attività commerciali, aziende e produttori. Anche per questo Facebook ha investito pesantemente in Messenger da inizio anno a livello di prestazioni, migliorando le comunicazioni in tempo reale e le videochiamate.

Ricordiamo che Messenger ha un’audience mensile di oltre un miliardo di utenti, di cui 300 milioni utilizzano frequentemente le chiamate e videochiamate. Marcus ha aggiunto che Facebook sta anche migliorando la piattaforma relativa ai comandi vocali su Messenger, sebbene su questo versante non ci siano ancora novità rilevanti.

Se questo articolo ti è stato utile, e se vuoi mantenerti sempre aggiornato su cosa succede nell’industria ICT e ai suoi protagonisti, iscriviti alle nostre newsletter:

CWI: notizie e approfondimenti per chi acquista, gestisce e utilizza la tecnologia in azienda
CIO:
approfondimenti e tendenze per chi guida la strategia e il personale IT
Channelworld: notizie e numeri per distributori, rivenditori, system integrator, software house e service provider

Iscriviti ora!

AUTOREMatt Kapko
FONTECIO.com
Matt Kapko
Giornalista Freelance Matt Kapko scrive di tecnologia da prima che esistesse l'iPhone e di media da ben prima che diventassero social. Matt vive con sua moglie in una casa che ha quasi un secolo a Long Beach, California. Potete contattarlo su twitter o scrivergli a matt@kapko.co.