Google danneggia gli utenti favorendo i propri servizi

Il favoreggiamento di Google dei propri servizi nei risultati di ricerca non solo danneggia i concorrenti, ma anche i consumatori. E’ quanto emerge da una ricerca sponsorizzata da Yelp, una delle società che ha denunciato Google per le sue pratiche di ricerca, sulle quali la Commissione Europea ha avviato un’indagine antitrust.
Secondo i due ricercatori che hanno condotto lo studio, Tim Wu, professore alla Columbia Law School, e Michael Luca, assistente presso la Harvard Business School, “sfruttando la posizione dominante nelle ricerche per promuovere i sui contenuti, Google sta riducendo il benessere sociale – offrendo ai consumatori risultati di qualità inferiore”. Lo studio “fornisce evidenza empirica” che Google, favorendo i propri prodotti, in alcuni casi danneggia gli utenti.
I ricercatori hanno basato le loro conclusioni osservando il comportamento di 2.690 utenti che hanno partecipato a test comparativi di presentazione dei risultati di ricerca.
Yelp ha presentato lo studio durante l’Antitrust Enforcement Simposium tenutosi nel fine settimana presso l’Università di Oxford nel Regno Unito e, secondo quanto riferito da un portavoce, l’indagine è stata inviata lo scorso venerdì alla Commissione Europea, che al momento non ha rilasciato commenti in merito.