9. Offrite un servizio di live chat

Uno dei trucchi più importanti per migliorare l’esperienza online dei clienti è offrire un servizio che permetta loro di parlare con voi in tempo reale. Potrebbero volerlo fare per avere informazioni sul prodotto, conoscerne l’effettiva disponibilità o altri dettagli più tecnici; il tutto in modo molto più semplice, veloce e immediato rispetto a una telefonata o un’email.

10. Le FAQ non devono mai mancare

Se il contatto diretto con i gestori del sito è una parte fondamentale di una corretta customer experience, la è altrettanto la presenza di un’area in cui i clienti possano trovare da soli delle risposte a eventuali quesiti. Il cliente deve infatti essere in grado di conoscere alcuni aspetti fondamentali del funzionamento del sito senza per forza dover contattare un responsabile, in qualunque modo questo contatto avvenga. Quindi, se appena potete, inserite sul vostro sito un’area self-service o una classica sezione FAQ con domande e risposte.

11. Non rendete complesso il pagamento

Uno degli aspetti più importanti per un’attività di e-commerce, che i venditori online non sembrano però considerare tale, è la semplicità del processo di pagamento. Le persone stanno provando a darvi i loro soldi ed è per questo che dovete rendere il più semplice e guidato possibile il sistema di pagamento, aiutando i clienti a sapere sempre esattamente in che punto del processo si trovino. Inoltre, tornando sempre al tema della poca pazienza, il cliente deve poter arrivare all’ultimo passaggio con la conferma del pagamento in non più di tre click.

Se invece per completare un ordine ci sono troppi passaggi da compiere e si perdere troppo tempo, c’è il rischio di perdere un cliente. Nel caso poi di clienti indecisi, date loro la possibilità di salvare comunque i prodotti scelti e cercate di prolungare il più possibile la loro presenza nel carrello. Così, se quella persona indecisa è finalmente pronta a fare l’acquisto, basta che torni sul vostro sito e riprenda da dove aveva lasciato l’ultima volta, senza quindi doverla costringere a cercare di nuovo l’oggetto e a compiere tutta la trafila.

12. Offrite la spedizione gratuita

I clienti, come è facile immaginare, amano la spedizione gratuita. Fino a quando riuscite ad assorbire i costi che ciò comporta, offrire la spedizione gratuita è ormai diventato un must per rimanere competitivi come negozio online al giorno d’oggi.