5. L’importanza delle recensioni online

Offrite anche uno spazio per le recensioni dei clienti, che in media sono ritenute molto più affidabili di qualsiasi slogan di marketing (12 volte tanto secondo HigherLogic). Secondo un recente rapporto di PowerReviews l’86% dei clienti online vede le recensioni come una risorsa essenziale quando si tratta di fare acquisti su un sito, mentre il 56% cerca in modo specifico solo i siti con recensioni da parte di altri clienti.

6. Sfruttate la psicologia del colore

Fate molta attenzione alla psicologia del colore quando pianificate lo schema cromatico del vostro sito. Se avete un sito di booking, provate a usare il verde per il pulsante di pagamento. Il verde, proprio come il semaforo, indica una senso di partenza e movimento e ha un impatto positivo sulla psicologia del cliente.

7. Fate sapere al cliente se un oggetto è disponibile direttamente sulla pagina del prodotto

Se vendete qualcosa di fisico e tangibile, fate in modo che il cliente sappia subito tutto sulla disponibilità di un prodotto e sulle opzioni di spedizione. Non c’è niente di più frustrante di trovare finalmente l’oggetto desiderato dopo tante ricerche e scoprire solo in un secondo tempo che non è disponibile al momento, che è in arrivo o che non può essere spedito dove abitate.

8. L’importanza dei contatti

Fate in modo che i clienti non facciano fatica a contattarvi e mettete la pagina dei Contatti in bella mostra sulla pagina principale del vostro sito. Come già detto prima, la pazienza media di uno shopper online è molto limitata e un cliente non vuole perdere tempo a cercare la vostra email o il vostro numero di telefono. Se non trova subito questo tipo di informazioni così fondamentali, si farà una pessima idea del vostro sito e della vostra attività commerciale.