Il Surface Pro 4 è il PC Microsoft più diffuso al mondo

Secondo le stime di AdDuplex il PC Microsoft più diffuso al mondo è il Surface Pro 4, sebbene la quota di Microsoft nel mercato PC sia ancora molto bassa.

Il Surface Pro 4 di Microsoft

AdDuplex ha rilasciato il suo report mensile sullo stato di Windows 10 e Windows 10 Mobile, offrendo però anche informazioni su alcuni prodotti hardware di Microsoft e sul mercato generale dei PC. Da queste stime risulta come il Surface Pro 4 sia il PC Microsoft più popolare e diffuso in tutto il mondo con il 37,4% di market share, seguito dal Surface Pro 3 (27%), dal Surface 3 (15%) e dal Surface Pro (8,4%).

Nella classifica compaiono anche il Surface Pro 2 (6,2%), il Surface Book (6%) e il nuovo arrivato Surface Studio, fermo allo 0,1% anche per la sua diffusione ancora molto limitata e per un prezzo ancora elitario. Rimane qualche dubbio sulla classificazione come PC di questi dispositivi, che andrebbero considerati più dispositivi ibridi (tablet/notebook) che non computer tradizionali.

Surface Pro 4

ADV
HP Wolf Security

Il perimetro aziendale oggi passa dalla casa dei dipendenti

Metà dei dipendenti usa il PC anche per scopi personali e il 30% lascia che venga utilizzato da altri famigliari. La tua cybersecurity è pronta per le sfide del lavoro remoto? LEGGI TUTTO >>

Di fatto comunque la quota di Microsoft nel mercato dei PC con Windows 10 rimane ancora molto bassa (2,5%). A dominare secondo le stime di AdDuplex è infatti HP (23,4%), con Dell al secondo posto (14,5%) e Lenovo in terza posizione con l’11,4% (seguono poi Asus, Acer e Toshiba, oltre a Microsoft, Samsung e Sony).

Passando al lato prettamente software, Windows 10 Anniversary Edition è installato sul 83,6% di tutti i PC con Windows 10, risultato certamente positivo che evidenzia come la maggior parte degli utenti abbia effettuato l’aggiornamento estivo per poter disporre di tutte le nuove funzionalità offerte da Microsoft.

Il discorso relativo al mobile vede Windows 10 Mobile installato sul 16% di tutti gli smartphone con il sistema operativo di Microsoft, mentre il 77% ha installato ancora Windows Phone 8.1 (il resto si divide tra Windows Phone 8 e 7). Tra gli smartphone Windows 10 Mobile più diffusi a livello mondiale spicca il Lumia 640, mentre il più diffuso dispositivo Windows 10 Mobile nativo è il Lumia 550.

Se questo articolo ti è stato utile, e se vuoi mantenerti sempre aggiornato su cosa succede nell’industria ICT e ai suoi protagonisti, iscriviti alle nostre newsletter:

CWI: notizie e approfondimenti per chi acquista, gestisce e utilizza la tecnologia in azienda
CIO:
approfondimenti e tendenze per chi guida la strategia e il personale IT
Channelworld: notizie e numeri per distributori, rivenditori, system integrator, software house e service provider

Iscriviti ora!