Stick 300: anche Lenovo ha la sua “chiavetta PC”

Il primo PC stick di Lenovo offre potenza di elaborazione e grande convenienza che sta nel palmo di una mano.

Lenovo ha annunciato oggi Ideacentre Stick 300, il suo primo PC stick. Progettato per l’utilizzo in casa e in movimento, questo micro-PC con l’ormai abituale form-factor di una chiavetta HDMI è abbastanza potente per permettere applicazioni di intrattenimento e la navigazione web e ha un prezzo abbordabile per i possessori di PC, giustificando così l’acquisto di un secondo o terzo “mobile PC”.

Grazie a un prezzo di partenza di 129 dollari (il prezzo in euro sarà annunciato da Lenovo dopo il periodo estivo), questa tecnologia plug-and-play in grado di trasformare praticamente qualsiasi TV o monitor compatibile con HDMI in un PC totalmente funzionante, basato su Windows. Ideacentre Stick 300 non sembra certo un computer tradizionale, ma di fatto lo diventa grazie anche alla possibilità di aggiungere un mouse e una tastiera wireless a 2,4 GHz.

Con questo PC in miniatura si può insomma convertire un monitor polveroso trovato nella stanza degli ospiti in una vera e propria postazione di lavoro web-enabled, o in un sistema di home cinema. Lo Stick 300 misura ha uno spessore di 15 mm, monta un processore Intel Atom Z3735F, 2GB di memoria e 32GB di storage. Sarà inizialmente fornito con Windows 8.1, ma sarà disponibile l’aggiornamento gratuito a Windows 10 a partire dal 29 luglio. Non manca infine un occhio di riguardo alla connettività grazie al Wi-Fi e al Bluetooth 4.0.

“Abbiamo cercato di capire le esigenze di computing di viaggiatori, uomini d’affari e famiglie, e ci siamo resi conto che una soluzione veramente portatile e conveniente può dare un vantaggio significativo agli utenti di tutti i tipi. Il nostro obiettivo con il Lenovo Ideacentre Stick 300 è quello di dare agli utenti un senso di libertà e di maggiore mobilità, con un ottimo potere di elaborazione, il tutto in un piccolo dispositivo” ha affermato Jun Ouyang, vice president e general manager della divisione Desktop e Visuals di Lenovo Worldwide.