In occasione dell’annuale SSD Global Summit, evento dedicato alle ultime novità in ambito solid-state-drive, Samsung ha annunciato l’arrivo dei nuovi SSD 950 PRO, i primi dispositivi in questo segmento dotati del form M.2 NVMe e capaci di offrire affidabilità ed efficienza su PC e notebook aziendali ultra-slim di fascia alta.

Questi nuovi modelli si distinguono per la tecnologia vertical V-NAND e per l’interfaccia 3.0 Peripheral Component Interconnect Express (PCIe), mentre il protocollo NVMe promette un maggior risparmio energetico e una durabilità più elevata del proprio dispositivo.

SSD che secondo Samsung sono perfetti per i professionisti alle prese con progetti CAD, data-analysis e simulazioni ingegneristiche che desiderano prestazioni di massima qualità, maggiore larghezza di banda e una minore inattività dei propri PC. Inoltre il form factor M.2 2280 garantisce compatibilità con i desktop di ultima generazione e con piattaforme mobili che supportano lo slot e l’interfaccia PCIe M.2.

SSD_950_Pro_M_2_E_2

I Samsung 950 PRO, dotati di chip da 128Gb ed equipaggiati con il controller proprietario UBX, offrono inoltre prestazioni casuali e sequenziali ottimizzate su Serial Advanced Technology Attachment (SATA) drive con interfacce che utilizzano il protocollo legacy Advanced Host Controller Interface (AHCI). Gli utenti business potranno quindi sperimentare prestazioni fino a quattro volte più veloci rispetto a quelle generate di tradizionali SSD SATA.

Samsung metterà in commercio i nuovi SSD 950 PRO nelle versioni da 512 e 256 GB al prezzo rispettivamente di 384,90 euro e di 219,90 euro. La prima offre una velocità sequenziale di lettura/scrittura di 2.500 MB/s e 1.500 MB/s; le prestazioni in lettura casuale sono garantite da 300.000 IOPS, con velocità di scrittura fino a 110.000 IOPS.

A livello di sicurezza si segnalano il sistema di Encryption AES da 256 bit e il Dynamic Thermal Guard, in grado di proteggere il dispositivo e i dati in caso di maltempo con temperature da 0 a 70 gradi Celsius. Entrambi gli SSD resistono infine a urti fino a 1500g / 0,5ms e a vibrazioni fino a 20G, garantendo inoltre 5 anni di garanzia fino a 200 TB di scrittura per il modello da 256 GB e fino 400 TB per quello da 512GB.

WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro