Intel lancia Skylake, come previsto, ma con qualche sorpresa

Come previsto, Intel ha formalmente annunciato Skylake, il suo processore Core di sesta generazione. Kirk Skaugen, Senior Vice President di Intel, ha definito il chip il suo “miglior processore di sempre”. A sorpresa, la società ha annunciato anche una versione basata sul Core M del suo Pocket PC Compute Stick, come parte di un piccolo gruppo di annunci inaspettati fatti da Intel alla fiera di Berlino.
Skylake integra un core grafico, del quale Intel aveva dichiarato in precedenza sarebbe stato ottimizzato per la decodifica video a basso consumo. Qual che è stato sorprendente, tuttavia, è quanto è apparso potente il core nella prova fatta in diretta. Skaugen ha avviato la decodifica di 15 video 4K utilizzando il motore di decodifica H.265 del chip, confrontandolo con una macchina dotata di un paio di chip Nvidia Titan che svolgono lo stesso compito: è stato un confronto testa a testa. “Non stiamo mettendo in campo un sacco di muscoli solo per ottenre le prestazioni, ma per farlo nel modo giusto”, ha detto Skaugen.
Intel ha anche mostrato le sue telecamere di profondità RealSense, l’hardware su cui si basa la funzione Windows Hello di Windows 10. A oggi, le telecamere sono integrate nei PC, ma Skaugen ha dichiarato che l’azienda sta sviluppando una versione della sua fotocamera R200 RealSense per i tablet.
Intel rilascerà applicazioni che consentono agli utenti di “misurare” gli oggetti attraverso la fotocamera, catturare foto con “profondità migliorata” e anche, in un prossimo futuro, utilizzare giochi con realtà aumentata.