intel

Sebbene manchino ancora dettagli ufficiali da parte di Intel sulla disponibilità e i prezzi dei primi Intel Core Coffee Lake di ottava generazione, è pressoché certo che il loro arrivo sul mercato avverrà a inizio ottobre, mentre per quanto riguarda i prezzi la situazione non è ancora così chiara.

Diversi store online europei infatti hanno riportato infatti nei giorni scorsi i prezzi dei modelli Core i3-8350K, Core i5-8600K e Core i7-8700K (i primi Coffee Lake per desktop attesi sul mercato), per poi rimuoverli subito dopo. Il “danno” però era già stato fatto e, facendo una media tra i vari store, i prezzi dovrebbero essere rispettivamente di 199, 299 e 419 euro.

coffee lake

Se queste cifre fossero confermate da Intel, renderebbero i primi Coffee Lake più costosi rispetto ai corrispettivi e attuali modelli Kaby Lake di settima generazione. Ciò però non suonerebbe come una novità visto il maggior numero di core rispetto ai SoC Kaby Lake (sei per l’i5 e l’i7 e quattro per l’i3), anche se un abbassamento dei prezzi li renderebbe sicuramente processori più attraenti vista la spietata concorrenza di AMD con i suoi Ryzen.

Non resta comunque che attendere un comunicato ufficiale da parte di Intel, ricordando nel frattempo che i processori Coffee Lake necessiteranno di nuove schede madri caratterizzate da un chipset della serie Z300, con il produttore taiwanese ASRock che ne ha già annunciate sei con chipset Z370.

WHITEPAPER GRATUITI