Prime spedizioni entro fine anno per le CPU Intel Cannon Lake

I prossimi processori Intel Core della famiglia Cannon Lake con processo produttivo a 10nm saranno disponibili in quantità limitate già a fine anno.

Il CEO di Intel Brian Krzanich, a margine dell’annuncio dei risultati finanziari dell’ultimo trimestre, è tornato a parlare dei prossimi processori Cannon Lake con processo produttivo a 10nm annunciando le prime spedizioni entro la fine di quest’anno a partner e OEM, sebbene solo nella seconda metà del 2018 si potrà parlare di una distribuzione su larga scala.

Finalmente ci siamo verrebbe da dire, visto che questi processori sono attesi dal 2016 ma sono stati continuamente rimandati. Intel infatti, dal 2014 a oggi, ha preferito affinare il processo produttivo a 14nm che troviamo ancora oggi (seppur in “versione” 14nm++) nei nuovissimi processori Coffee Lake di ottava generazione.

cannon lake

A meno di improbabili smentite, i primi Cannon Lake che arriveranno sul mercato non dovrebbero però rappresentare una nona generazione degli Intel Core, bensì un aggiornamento degli attuali Coffee Lake e in ogni caso saranno modelli destinati a trovare posto in laptop e dispositivi mobili, come sempre capita quando si deve lanciare un processore con un nuovo processo produttivo.

Per vedere invece i primi Cannon Lake per soluzioni desktop, bisognerà attendere molto probabilmente la fine del 2018 o l’inizio del 2019, quando Intel porterà sul mercato i processori della famiglia Ice Lake con processo produttivo a 10nm+.