Coffee Lake: i chipset 300 meno costosi arriveranno solo nel Q1 2018

Dalla road-map di Intel per i prossimi mesi si scopre che le schede madri con chipset Intel H370, B360 e H310 arriveranno solo tra diversi mesi.

intel

IAbbiamo già segnalato a più riprese come i nuovi processori Intel Coffee Lake desktop di ottava generazione (i3, i5 e i7), attesi a giorni sul mercato, necessiteranno di schede madri con chipset Intel 300. I primi modelli sono già disponibili, ma si tratta di schede madri con chipset Z370, ovvero il più costoso della gamma che offre supporto per l’overclock, multi-GPU e una notevole espandibilità.

Un chipset che rende le prime schede madri per Coffee Lake decisamente costose e che verrà seguito da modelli più economici solo a inizio 2018. La road-map di Intel prevede infatti l’arrivo dei chipset H370, B360 e H310 solo nel primo trimestre del prossimo anno, mentre nel secondo quarto toccherà ai chipset Q370 e Q360 per piattaforme vPro di stampo business.

coffee lake

Dalle prime notizie si è scoperto che il chipset H370 sarà rivolto a chi cerca un’ampia capacità di espansione, mentre il B360 a chi si accontenta di una sola scheda video e l’H310 rappresenterà il modello entry-level meno costoso in assoluto.

Tra l’altro nel primo trimestre del 2018 dovrebbero debuttare anche i processori Coffee Lake desktop a 4/6 core con consumi ridotti (TDP da 35 a 65W), mentre già questo mese arriveranno i SoC Gemini Lake con TDP da soli 10W della famiglia Celeron e Pentium (ci saranno modelli da 2 e 4 core).

Infine, sempre dalla road-map di Intel svelata da GamersNexus, entro fine ottobre dovrebbero approdare sul mercato i nuovi SSD Optane P900 da 240 e 480 GB, rispetto ai modelli di prima generazione disponibili solo nei tagli da 16 e 32 GB.

WHITEPAPER GRATUITI

  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper

    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0

    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper

    Computerworld Italia – Speciale GDPR

    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper

    Computerworld Italia – Speciale Data Center

    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro