Processori PC e server

carenza di chip

Intel: possibili ulteriori carenze di chip a causa dei lockdown cinesi

Intel mette in guardia sulla possibile (ed ennesima) carenza di chip dovuta ai problemi produttivi in seguito ai lockdown per il Covid scattati in alcune città cinesi
blockchain

Intel punta sulla sostenibilità con il suo chip per blockchain più veloce delle GPU

Blockscale ASIC di Intel è progettato specificamente per operazioni di hash blockchain con una maggiore efficienza energetica.
nvidia

Nvidia svela una nuova architettura GPU progettata per i data center

La GPU H100 di Nvidia è la prima della nuova famiglia di processori Hopper che saranno alla base del supercomputer più veloce del mondo.
Intel Magdeburgo

Intel investirà 4,5 miliardi per costruire una fabbrica di chip in Italia

L’impianto per la fase di back-end della fabbricazione dei chip fa parte di un piano da 33 miliardi in Europa, e può creare 1500 posti di lavoro diretti in Intel e 3500 di indotto

Il nuovo chip Apple M1 Ultra offre un potenziale di prestazioni spaventoso

Cosa succede se si mettono insieme due Apple M1 Max? Si ottiene un M1 Ultra, un chip “mostruoso” che debutterà a breve a bordo del Mac Studio.

Threadripper Pro 5000: la nuova sfida di AMD agli Intel Xeon

AMD ha appena rinnovato la sfida agli Xeon di Intel con la nuova serie di CPU per workstation Ryzen Threadripper Pro 5000, che promette di essere più efficiente e veloce dei rivali di Intel.
xeon

Intel annuncia una nuova roadmap per le CPU Xeon e le GPU Xe

Intel ha delineato due percorsi per lo sviluppo dei chip Xeon fino al 2024 con profonde implicazioni per server, supercomputing e intelligenza artificiale.
russia ucraina aziende IT

L’impatto della guerra in Ucraina sul settore ICT

Logistica, materie prime ma soprattutto sviluppo software: i fattori in gioco per il settore. Il caso dell'Italiana Wildix, che ha messo al sicuro 250 persone tra sviluppatori e loro famiglie, molte delle quali arrivate in Trentino.
Ryzen 6900HS

Recensione Ryzen 9 6900HS: prestazioni e autonomia per i notebook

Abbiamo messo alla prova il nuovo SoC Ryzen 6900HS di AMD, che promette grandi cose a livello di prestazioni, grafica e consumi.
Intel carenza chip seconda metà 2021

Intel investe 1 miliardo di dollari nelle fonderie di chip

Il nuovo fondo instituito da Intel rafforzerà il business delle fonderie di chip favorendo l’adozione di tecnologie rivoluzionarie.
Nvidia ARM acquisizione saltata CWI

Nvidia-ARM, salta l’acquisizione più grande di sempre nei chip

A monte un'operazione da 40 miliardi. Decisive le pressioni delle autorità antitrust, che temevano una posizione dominante. A questo punto ARM sarà quotata in borsa
carenza di chip

Intel prevede che la carenza di chip durerà fino al 2023

Secondo le previsioni di Intel l’attuale carenza di chip durerà ancora per tutto quest’anno, ma interesserà soprattutto i chip di terze parti.

Il SoC Intel Alder Lake Core i9 è più veloce dell’Apple M1 Max

Nuovi benchmark dimostrano che in molte aree il nuovo SoC Intel Alder Lake Core i9 se la cava meglio dell’M1 Max, ma come consumi il SoC di Apple continua a farla da padrone.
carenza di chip

La nuova megafab di Intel non allevierà presto la carenza di chip

Un complesso di 6 fabbriche sorgerà in Ohio per produrre chip di "classe angstrom", ma inizierà a produrre a pieno regime solo a partire dal 2025
macos

Perché Intel, AMD e Nvidia non batteranno mai Apple

Le aziende di chip possono pubblicizzare quanti benchmark vogliono, ma Apple ha un vantaggio che gli altri non hanno: decenni di ottimizzazione di macOS.
amd ryzen

7 motivi per cui le CPU AMD Ryzen meritano ancora la vostra attenzione

Con Intel che sta finalmente realizzando CPU migliori, dovreste ancora comprare processori AMD Ryzen? Forse sì. E vi diamo sette buone ragioni per farlo.
modulo tpm

Non dovreste acquistare un TPM per Windows 11. Ecco perché

Potreste pensare di avere bisogno di un modulo TPM per installare e usare senza problemi Windows 11, ma in realtà non è così.
m1 max

MacBook Pro 2021: conviene davvero puntare sull’M1 Max?

La potenza extra del SoC M1 Max di Apple a bordo dei nuovi MacBook Pro potrebbe non valere il prezzo extra rispetto a quanto offerto dall’M1 Pro.

Cosa succede quando si mettono i chip dell’iPhone nei Mac?

Apple ha negato per anni di aver pianificato un passaggio ad ARM all'interno dei Mac. Ora i suoi processori per PC sono leader del settore. Cosa ci aspetta da qui in poi?

BrandPost (info)

DA NON PERDERE

collaborazione

Al vostro team serve uno strumento di collaborazione e UC basato su cloud?

Gli strumenti di comunicazione e collaborazione basati sul cloud offrono ai team remoti e ibridi gli strumenti di cui hanno bisogno per comunicare da qualsiasi luogo.
supply chain

I 7 migliori strumenti di sicurezza per la supply chain del software

Questi strumenti di sicurezza per la supply chain aiuteranno a identificare le vulnerabilità e le minacce attraverso l'analisi della composizione del software e la creazione di SBOM.
sostenibilità data center CWI

Sostenibilità dei Data Center: “Un sistema di metriche è la base da cui partire”

Per misurare i progressi dei piani ambientali dei data center Schneider Electric propone un report con 23 parametri. Intervista a Carlos Loscalzo, VP Secure Power