La nuova webcam Intel RealSense R200 supporterà anche Android e sarà in vendita a 99 dollari. La nuova telecamera 3D, già integrata in tablet e notebook/" title="PC portatili" class="sitelink">PC portatili che saranno lanciati a breve, viene ora resa disponibile come una webcam esterna. Gli utenti possono ordinare la fotocamera sul sito web di Intel. RealSense R200 sarà disponibile in Europa, Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone, anche se non è chiaro quando inizierà la distribuzione.

La fotocamera multidimensionale è compatibile con tablet e PC con processori Intel Core (Haswell e oltre), Core M e Atom (Cherry Trail). Può essere connessa direttamente attraverso porte USB 3.0 di dimensioni standard, USB di tipo C o porte micro-USB 3.0 attraverso un cavo di connessione separato.

La fotocamera può riconoscere oggetti e misurare le distanze tra di essi, individuando forme e contorni. Come Kinect di Microsoft, la fotocamera può anche riconoscere movimenti e gesti.

Il progetto di Intel è portare la realtà aumentata su tablet e PC attraverso la nuova RealSense R200, in modo simile al Tango Project di Google. L’obiettivo è far lavorare la telecamera 3D con i sensori in modo che gli schermi dei dispositivi possano fornire informazioni sulla posizione di un utente e gli oggetti visibili. Inoltre le telecamere 3D potrebbero riconoscere gli stati d’animo analizzando le espressioni facciali, e mappare l’ambiente circostante per riprodurlo in giochi e mondi virtuali.

Intel spera che gli sviluppatori “giocheranno” con la fotocamera e proporranno nuove applicazioni. Per ora il kit di sviluppo software RealSense funziona solo con Windows, ma il supporto Android è in arrivo, secondo il sito di Intel. Potrebbe essere in arrivo anche il supporto per il Tango Project SDK, che è già compatibile con una fotocamera RealSense diverso in uno smartphone che Intel lancerà quest’anno.

La fotocamera RealSense R200 ha uno spessore di 9,5 millimetri e una lunghezza di 102 millimetri, misure significativamente inferiori rispetto al suo predecessore.

AUTOREAgam Shah
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.
WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro