Surface Pro LTE Advanced: si parte a inizio dicembre

Annunciata ufficialmente la data di uscita del Surface Pro LTE Advanced, versione del convertibile di Microsoft con connettività mobile.

surface pro lte advanced

Alla fine il ritardo non c’è stato e il Surface Pro LTE Advanced, versione del recente convertibile di Microsoft con connettività mobile, arriverà sul mercato l’1 dicembre. In attesa di conoscere i prezzi ufficiali in Italia, il modello base sarà in vendita negli USA a 1.149 dollari (circa 990 euro) e monterà un processore Intel Core i5 con 4GB di RAM e 128GB di memoria SSD.

Si passa poi al modello da 1.449 dollari (circa 1.245 euro) con il medesimo processore ma con 8 GB di RAM e SSD da 256GB. In pratica un sovrapprezzo di 150 dollari rispetto alle versioni simili senza connettività LTE e, come da previsioni, non è previsto un modello con Intel Core i7 vista la scelta di rimanere legati a un raffreddamento passivo (cosa non possibile con un processore simile).

All’interno di entrambi troverà posto un modem Snapdragon X16 con supporto al LTE Cat 9 con velocità di download fino a 450 Mbps e, stando a Microsoft, il Surface Pro LTE Advanced sarà il laptop LTE più veloce nella sua categoria.

Sempre riguardo alla connettività, troviamo 7 antenne LTE nella parte superiore della scocca che supporteranno 20 bande cellulari in modo da poter utilizzare il dispositivo in ogni parte del mondo. Da sottolineare anche la presenza di uno slot per nanoSIM (soluzione che vedremo sicuramente in Italia) e di una eSIM integrata, mentre a livello di autonomia Microsoft ha dichiarato un massimo di 13,5 ore, ovvero la stessa durata della versione non LTE.

Al momento il Surface Pro LTE Advanced non compare come prenotabile sul Microsoft Store americano né tantomeno su quello italiano, ma vista l’uscita prevista a inizio dicembre dovrebbe mancare poco all’avvio dei pre-order.

WHITEPAPER GRATUITI