Microsoft ha da poco presentato il Surface Book 2, erede del 2-in-1 top di gamma che non si è ancora visto dalle nostre parti (e la speranza è che almeno questo nuovo modello possa arrivare anche in Italia). Si tratta, come previsto, di un altro dispositivo di fascia alta che Microsoft renderà disponibile a breve nelle versioni con display touch PixelSense da 13’’ (3000×2000 pixel) e da 15’’ (3840×2160 pixel) e con prezzi che negli USA andranno dai 1499 ai 2999 dollari per il primo modello e da 2499 a 3299 dollari per il secondo.

A livello estetico e di design non si segnalano particolari differenze con il Surface Book di prima generazione, ma all’interno sono molti i componenti aggiornati. Per il modello da 13’’ si potrà infatti scegliere tra un processore Kaby Lake i5-7300U dual-core e un quad-core i7-8650U di ottava generazione, mentre il modello da 15’’ sarà venduto solo con quest’ultimo SoC.

La RAM LPDDR3 potrà essere da 8 o 16 GB, mentre a livello storage entrambi i modelli potranno avere soluzioni SSD PCIe da 256 o 512 GB o 1 TB. Non mancano accelerometro, giroscopio e sensori di luce ambientale e prossimità, ma a stupire soprattutto è l’autonomia dichiarata da Microsoft, secondo cui entrambi i Surface Book 2 potranno arrivare a 17 ore di autonomia con riproduzione video continuata (aspettiamoci dunque un utilizzo da mattina a sera senza particolari problemi).

Molto importante anche l’attenzione alle prestazioni grafiche. Se infatti su entrambi i modelli i SoC Intel integreranno una GPU HD 630, il modello da 13’’ avrà anche una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 1050 con 2 GB di VRAM, mentre quello da 15’’ integrerà una GeForce GTX 1060 con ben 6 GB di memoria GDDR5.

surface book 2

Le prestazioni insomma dovrebbero essere missilistiche per un 2-in-1 come questo (e i prezzi lo riflettono chiaramente), ma anche il parco connessioni dovrebbe accontentare un po’ tutti tra una porta USB-C, due USB 3.1 Type A, slot per SD Card, porte Surface Connect e il jack per le cuffie. Il tutto arricchito infine da una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e da una frontale da 5 Megapixel con supporto a Windows Hello.

WHITEPAPER GRATUITI
  • Computerworld Speciale Industria 4.0
    white paper
    Computerworld Italia – Speciale Industria 4.0
    Un PDF da scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet e avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulla trasformazione in atto nel settore manifatturiero, da più parti definita "quarta rivoluzione industriale".
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale GDPR
    Un PDF da sfogliare online o scaricare per leggerlo comodamente su pc o tablet, per avere sotto mano e in un unica soluzione le notizie, le analisi e gli approfondimenti su come le aziende devono affrontare l'arrivo del GDPR.
  • white paper
    Computerworld Italia – Speciale Data Center
    Un PDF da sfogliare o scaricare su pc o tablet per avere sotto mano le notizie, le analisi e gli approfondimenti sulle principali tendenze dei Data Center: integrazione con il Cloud, approccio software-defined, ottimizzazione delle prestazioni energetiche e molto altro