Microsoft: sempre più utenti abbandonano il MacBook Pro per il Surface

La società sostiene che "delusione" per i nuovi MacBook Pro spinge i creativi verso i Surface

surface pro 5

I nuovi MacBook Pro con Touch Bar hanno diviso pubblico e critica. Alcuni pensano che i nuovi modelli da 13 e 15 pollici non valgano il loro prezzo elevato, mentre altri hanno accolto con entusiasmo la barra OLED che sostituisce i tasti funzione del Pro. Nel primo gruppo c’è Microsoft, che ritiene che la sua linea di Surface soddisfi meglio dei MacBook Pro le esigenze dei professionisti della creatività.

adv
Investimenti Oracle NetSuite

Prendere decisioni strategiche informate grazie a Business Intelligence e Analytics

Una piattaforma di BI e Analytics deve offrire ai decision maker tutti gli strumenti necessari per migliorare l'efficienza e individuare nuove opportunità prima della concorrenza. Presentiamo una serie di preziose risorse e ricerche in Pdf per approfondire questo argomento da un punto di vista tecnico e strategico. SCARICA LE GUIDE >>

Secondo Microsoft, l’azienda ha i numeri per sostenere questa convinzione. La società ha spiegato in un post che, rispetto agli anni scorsi, sempre più persone stanno passando dal MacBook al Surface.

Il nostro programma di permuta per il MacBook ha dato i risultati migliori di sempre, e la combinazione tra l’entusiasmo per l’innovazione del Surface e la delusione per il nuovo MacBook Pro – soprattutto tra i professionisti – sta portando sempre più persone a passare al Surface”, si legge nel post. “Sembra che ogni giorno ci sia una nuova recensione che consiglia il Surface rispetto al MacBook. Questo rende la nostra team davvero orgoglioso, perché significa che stiamo facendo un buon lavoro”.

Come ha fatto notare 9to5Mac, quest’anno Microsoft ha fatto un’eccezionale offerta: dal 27 ottobre al 23 novembre gli utenti potevano ottenere fino a 650 dollari di sconto permutando modelli MacBook Air e Pro con un Surface Book o Surface Pro 4. Si trattava di una scommessa sicura, e l’offerta ha avuto un notevole impatto sui numeri delle permute.

Particolare della Touch Bar dei nuovi MacBook Pro. Credit: Adam Patrick Murray
Particolare della Touch Bar dei nuovi MacBook Pro. Credit: Adam Patrick Murray

Per quanto riguarda le recensioni, il MacBook Pro ha avuto sia commenti positivi che negativi. A noi è piaciuta la nuova versione con la barra touch, anche se i prezzi dei nuovi modelli sono elevati.

Attualmente non sono disponibili i dati di vendita dei Surface e dei MacBook per il trimestre in corso, e quindi non possibile stabilire quale delle due linee ha riscosso maggior successo. Microsoft ha dichiarato che novembre è stato il miglior mese per le vendite di Surface, mentre Apple ha detto che le prenotazioni dei nuovi MacBook Pro sono le più alte di sempre.

In entrambi i casi, un po’ di concorrenza nel mercato dei laptop di fascia alta è positiva. Se Microsoft sta davvero conquistando i creativi professionisti con la sua linea di Surface, Apple dovrà fare di più per competere, e questa è una vittoria per tutti gli acquirenti.

 

windows/microsoft-sempre-piu-utenti-abbandonano-macbook-pro-surface-100952" >