Lenovo ritorna al 1992 con il ThinkPad Retro

Il produttore cinese vuole creare un portatile ThinkPad che abbina il design originale lanciato da IBM a tutte le tecnologie oggi disponibili

Il ThinkPad 700cIl responsabile del design di Lenovo ha proposto una stravagante idea per il ThinkPad. Così stravagante, che potrebbe funzionare. Il concetto di base è creare un nuovo ThinkPad che riprende il design dell’originale ThinkPad 700c creato da IBM, che debuttò nel 1992.

Pensatelo come un viaggio in una macchina del tempo che vi riporta nel 1992, ma con la tecnologia di oggi”, ha dichiarato David Hill di Lenovo sul blog aziendale.

Il ThinkPad 700c
Il ThinkPad 700c

Il design originale del ThinkPad doveva assomigliare a una classica scatola di sigari, e la linea non ha subito grandi variazioni nel tempo. Si nota chiaramente confrontando il 700c originale con il ThinkPad X220 del 2011 e il T450s.

Il ThinkPad x220
Il ThinkPad X220

Lenovo ha acquistato il marchio ThinkPad di IBM nel 2005. Ora, il produttore vuole celebrare quella che chiama una “importante evoluzione” con un computer portatile che abbraccia i design del passato con il nuovo “ThinkPad Retro” o “T92”.

Il ThinkPad t450s
Il ThinkPad T450s

Con questa idea sembra che Lenovo voglia cambiare la percezione del pubblico riguardo al ThinkPad. La maggior parte delle persone vede infatti il ThinkPad come un dispositivo poco originale e un po’ noioso dedicato all’ambiente aziendale. Invece, Lenovo vuole vederlo come un classico del design, come gli occhiali da sole Wayfarer o le scarpe Converse All Stars.

Hill si spinge infatti a paragonare il ThinkPad a vetture come la Ford Mustang, che attualmente ha forti legami con il design originale dopo sfortunate deviazioni durante gli anni 1980.

Pensatelo come un viaggio in una macchina del tempo che vi riporta nel 1992, ma con la tecnologia di oggi

Piccolo dispositivo, grande seguito

A giudicare dai commenti sul blog di Lenovo, molti fan del ThinkPad sostengono l’idea del T92. Con l’investimento necessario per lo sviluppo di un tale dispositivo, Hill dice che l’azienda deve poter contare su un grande volume di vendite per giustificarne la produzione.

Personalmente ritengo che vedremo questo dispositivo, ma non fino al 2017, quando il ThinkPad celebrerà il suo 25° anniversario: sarebbe il momento ideale per offrire uno speciale dispositivo in un’edizione retrò, purché non sia troppo costosa.

 

windows/lenovo-ritorna-al-1992-con-il-thinkpad-retro-77444" >

AUTOREIan Paul
CWI.it
Con 12 milioni di lettori in 47 paesi, Computerworld è la fonte di informazione e aggiornamento per tutti coloro che progettano, implementano o utilizzano la tecnologia in azienda.